Vai al contenuto

Abbattimento Alberi Roma: Il Nostro Servizio

Abbattimento Alberi Roma: Il Nostro Servizio

Richiedi un preventivo

L’abbattimento alberi Roma, come sappiamo, consiste nel dare un taglio alla base dell’albero tramite la motosega, oppure, attraverso mezzi più tradizionali come le seghe e le asce. Ovviamente, questo processo è abbastanza complicato soprattutto se prendiamo in considerazione alberi di grandi dimensioni perché bisogna tenere a mente alcuni criteri come: la direzione di caduta dell’albero, ma soprattutto rispettare le normative imposte prima di procedere all’operazione.

Quando si tratta di alberi con grandi dimensioni, sicuramente è sconsigliato procedere all’abbattimento se sei un inesperto, in modo tale da evitar di farsi del male e anche per il bene della vegetazione. Se non si ha la minima idea di come tagliare un albero allora é meglio affidarsi ad un professionista è la soluzione più giusta per ottenere un risultato eccellente.

Con Giardinaggio Roma ti verrà offerto un servizio impeccabile di abbattimento alberi Roma e ideale per le tue esigenze, sia se si tratta di un albero di piccole dimensioni e sia se si tratta di un albero alto fusto. Affidati alla nostra azienda qualificata e insieme ai nostri professionisti potrai ricorrere ad un trattamento che si basa sulla professionalità, sulla competenza e soprattutto sulla prudenza!

abbattimento alberi con motosega
Abbattimento alberi con motosega

Procedura Per L’Abbattimento Alberi Roma

Il taglio alberi è un intervento necessario per mantenere il proprio giardino o spazi urbani in ordine ed evitare eventuali pericoli. Affinché ci sia un lavoro professionale bisogna rispettare una procedura con le rispettive fasi di abbattimento alberi Roma:

  • Identificazione dei rischi

Vengono valutati eventuali rischi connessi con l’attività e anche per l’interazione con l’ambiente circostante: rischi che derivano dal terreno, dalla vegetazione durante e dopo l’abbattimento, da condizioni climatiche, dall’uso delle macchine e attrezzature da lavoro.

  • Installazione del cantiere

Il luogo dell’abbattimento dovrà essere delimitato con del nastro e dovrà contenere le attrezzature utili per eseguire il lavoro. Deve comprendere la zona interessa per la caduta dell’albero e inoltre, con l’aggiunta di spazi per la sicurezza. Importante: In questa zona non possono accedervi persone non competenti all’abbattimento della pianta!

  • Abbattere la pianta

Dopo aver individuato eventuali rischi, si passa alla scelta delle procedure da lavoro. Gli operatori devono essere informati e addestrati per le procedure e l’uso dei dispositivi idonei.

I nostri operatori, prima del taglio, saranno in grado di valutare e individuare: inclinazione della pianta, eventuali rami spezzati, possibilità di rotolamento dell’albero abbattuto, eventuali ostacoli, stato di salute dell’albero, ecc.

cantiere per abbattimento alberi

Quando Un Albero Deve Essere Abbattuto?

Le motivazioni per l’abbattimento alberi a Roma sono varie, in alcuni casi si tratta di un albero che provoca dei danni urbani e soprattutto considerato pericoloso, e in questo caso sarà necessario rimuoverlo. Oppure, troppo vicino ad una casa e rappresenterebbe un pericolo, soprattutto in casi di violenti temporali, invece, altre volte succede perché l’albero è considerato malato e secco.

Autorizzazione Per Abbattimento Alberi Roma

Prima che si proceda all’abbattimento alberi è necessario consultare le normative del proprio Comune di riferimento, anche in casi in cui la pianta è secca, malata oppure si trova su un suolo privato. Ci sono delle normative ben precise che regolano l’abbattimento degli alberi.

abbattimento albero d'alto fusto
Abbattimento albero d’alto fusto

Per prima cosa consultare le normative del Comune e successivamente inviare tutta la documentazione per richiedere l’autorizzazione dell’abbattimento di un albero a Roma. Se entro i trenta giorni non si riceve alcuna risposta, allora, si po’ procedere con l’abbattimento. Nel momento in cui il Comune risponde è dovuto ad informare le motivazioni che persistono per il vincolo di abbattimento.

È molto importante assicurarsi di avere un’autorizzazione per evitare di ricevere una multa per il danno causato.

 

Abbattimento Alberi Roma: perché affidarsi ad un professionista del settore?

Effettuare i lavori di abbattimento alberi è davvero rischioso se non si è un professionista o non si ha abbastanza confidenza per effettuare un’operazione del genere, soprattutto se parliamo di alberi con grandi dimensioni. Trattandosi di un intervento rischioso è opportuno affidare il tutto a dei professionisti del settore, poiché il lavoro prevede delle regole precise per effettuare il lavoro.

taglio alberi roma

Oltre a questo, perché è utile affidarsi a un servizio professionale di taglio alberi Roma come quello di Giardinaggio Roma?

Le motivazioni possono essere diverse, prima di tutto, attraverso un servizio professionale ti permetterà di risparmiare tempo e denaro perché si andranno ad agevolare tutti i procedimenti necessari per l’abbattimento e di conseguenza le tempistiche richieste per l’intervento.

Ovviamente, i nostri professionisti del settore, possiedono tutte le competenze necessarie per effettuare tutte le operazioni di abbattimento in maniera sicura; oltre a tutte le competenze necessarie, i nostri professionisti si affidano a mezzi idonei e professionale per garantire un’ulteriore sicurezza.

I nostri giardinieri consigliano di evitare i metodi fai da te e affidarsi a dei professionisti del settore. Ti invitiamo a scoprire il nostro servizio abbattimento alberi alto fusto Roma. Inoltre, con Giardinaggio Roma ti verranno fornite tutte le info necessarie attraverso un sopralluogo e potrai ricevere un preventivo gratuito su misura dopo una prima ispezione.

Per qualsiasi dubbio contatta Giardinaggio Roma e prenota subito un sopralluogo, così da avere un preventivo personalizzato e ricevere tutte le informazioni utili.

Invia una mail
Chiamaci