Vai al contenuto

Tipi Di Erba Per Il Tuo Giardino

Tipi Di Erba Per Il Tuo Giardino

Richiedi un preventivo

Per la progettazione del vostro giardino sicuramente dell’erbetta verde all’inglese non può mancare. Come sappiamo esistono diverse specie di tipi di erba che potranno andare a decorare il vostro giardino, ma prima di procedere bisognerebbe analizzare diversi fattori per essere sicuri di scegliere la semina più giusta affinché il nostro manto erboso cresca sano e e sia esteticamente bello.

Potete affidarvi alla nostra azienda per ricevere le informazioni giuste, un servizio adatto alle vostre esigenze e  soprattutto a costi concorrenziali. Giardinaggio Roma opera in questo campo ormai da anni e si affida a professionisti di giardinaggio per offrire un ottimo servizio. Potrete ricevere una prima analisi e  successivamente passare alla fase operativa.

erbetta per prato

Tipi Di Erba: Tappeto Erboso

Prima di effettuare la semina al nostro giardino dobbiamo iniziare ad analizzare alcuni aspetti: l’ambiente, la tipologia di terreno, la disponibilità idrica, l’esposizione della luce e l’utilizzo del prato. Dopo aver analizzato questi aspetti possiamo procedere alla scelta tra le tipologie di prato, e quindi al tipo di seme che vogliamo disseminare sul prato. Il nostro servizio offre molta scelta per il vostro giardino: una vasta scelta per la semina oppure optare per prato sintetico in base alle tue preferenze.

Per avere un tappeto erboso, in linea generale, bisogna seguire i seguenti passaggi:

  1. per prima cosa si andrà a eleminare la vegetazione già esistente
  2.  si lavorerà bene il terreno arricchendolo di fertilizzante successivamente si andrà a bagnare per bene il terreno e si getterà la giusta quantità di semi per metro quadro
  3. infine, si andrà a livellare il terreno e ogni due giorni si andrà ad annaffiare il terreno finché i semi non saranno germogliati.

Manutenzione Per Il Nostro Manto Verde

L’erba del vicino è sempre più verde? Beh, come sappiamo non è così e avere il nostro prato curato non richiede molto impegno e tempo, ma come tutte le cose bisognerebbe prendersene cura. È chiaro che il tuo prato ha bisogno di manutenzione prato durante l’anno per mantenerlo verde e sano.

manutenzione prato

Un aspetto molto importante e da non trascurare durante la fase di progettazione è la presenza di un sistema d’irrigazione, indispensabile per il vostro prato. Potete affidarvi a Giardinaggio Roma per effettuare anche un impianto d’irrigazione.

Un sistema di manutenzione prende in considerazione anche altri aspetti, come ad esempio:

  • arieggiare il prato: attraverso determinati strumenti permettono di penetrare di pochi centimetri il terreno e di conseguenza il processo permette il passaggio dell’aria e lo sviluppo di nuove radici;
  • concimazione: se è necessario effettuare più concimazioni durante l’anno per il mantenimento del prato durante l’anno.
  • Raccolta delle foglie durante il periodo invernale per evitare che possano crearsi malattie funginee e l’ingiallimento dell’erbetta per la mancanza di erba.

Tipi Di Erba: Erbetta Finta

Se non avete tempo per prendervi cura del vostro prato ma volete avere comunque avere quel tocco di verde , allora, potete scegliere altri tipi di erba, ad esempio l’erbetta sintetica per prati giardino. Si tratta di un tipo di pavimentazione che riproduce lo stesso effetto di un prato naturale, adatto per grandi spazi all’aperto o piccoli spazi come un terrazzo o addirittura per un campo da calcio. Con Giardinaggio Roma potrete tranquillamente affidarvi a questa scelta per avere lo stesso effetto perché utilizziamo erbetta sintetica ad altissima qualità, ma ovviamente come in tutte le cose ci sono pro e contro.

tipi di erba da giardino

Gli aspetti positivi che potranno convincervi a sceglierla sono: la sua qualità, i cui filamenti sono resistenti ai fattori esterni, e un altro aspetto da prendere in considerazione è il risparmio economico, risparmiando acqua e i costi di un impianto d’irrigazione. Inoltre, la possibilità di avere un prato sempre verde durante l’anno anche nei periodi più freddi e più caldi e soprattutto il prato artificiale può essere adattato su qualsiasi superficie: dai campi sportivi alle abitazioni.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi bisogna sottolineare alcuni aspetti che dipendono soprattutto dalla qualità de materiale. La scoloritura, non tutti i prati permettono la resistenza del colore del manto erboso dovuto dai raggi UV. L’appiattimento dei fili d’erba dovuto all’usura o allo schiacciamento. Trattenimento del calore, un altro aspetto negativo, l’erba sintetica tende a conservare maggiormente più calore rispetto all’erbetta naturale.

Tipi di erba: diverse tipologie tra cui scegliere

Se vogliamo optare per un prato con erbetta vera e donare un effetto naturale possiamo scegliere tra le diverse specie esistenti in commercio. Abbiamo una vasta scelta su diversi tipi di erba da giardino: il loietto, Paspalum, Festuca, Poa Pratese e altri; quelli appena elencati sono quelli che noi di Giardinaggio Roma vi consigliamo.

erba da giardino

Tra le diverse tipologie di erba da giardino non possiamo non menzionare il classico manto erboso inglese, denominato anche Loietto; si tratta di un’erba per giardino con determinate caratteristiche che lo rendono unico e molto richiesto nel mercato. Si tratta di un manto erboso caratterizzato da fili d’erba sottilissimi e da un colore molto verde e vivo. Il vantaggio principale di questo manto erboso è che si adatta a qualsiasi tipologia di terreno ma non a tutti i tipi di clima.

Oppure optare per alti tipi di erba come:

  • il Paspalum, si adatta facilmente a qualsiasi temperatura, e per questo utilizzato soprattutto nei prati sportivi.
  • La Festuca è un tipo di erba per giardino che si adatta maggiormente a terreni aridi e climi caldi e richiede una manutenzione minima; inoltre, è un tipo di erba adatta alla poca esposizione solare.
  • Al contrario della Festuca, invece, la Poa pratese è un tipo di erba che predilige ad essere esposta al sole; è un tipo di manto erboso che ha una buona resistenza e si adatta facilmente a diversi tipi di terreni, inoltre, non richiede molta manutenzione durante l’anno.

Questi sono alcuni tipi di manti erbosi che noi di Giardinaggio Roma vi suggeriamo, inoltre, per avere maggiori informazioni e trovare la specie adatta al tuo terreno e al clima puoi rivolgerti direttamente ai nostri giardinieri.

 

Spero che questi suggerimenti vi siano utili per la progettazione erbetta per prato del vostro giardino. Se i vostri dubbi persistono e volete affidarti ad un professionista, Giardinaggio Roma è a tua disposizione! I nostri professionisti saranno subito disponibili per effettuare una prima analisi e successivamente offrirvi il nostro servizio attraverso strumenti ad alta qualità.

 

Contattaci per avere l’erba più verde rispetto a quella del tuo vicino!

Invia una mail
Chiamaci