Vai al contenuto

Piantumazione Delle Piante

Piantumazione Delle Piante

Richiedi un preventivo

Se stai progettando il tuo giardino o vorresti semplicemente procedere alla piantumazione degli alberi, allora, dovresti conoscere vari aspetti che riguardano la tua pianta come ad esempio: il luogo preciso in cui verrà piantata e le caratteristiche del terreno. Una volta effettuata la piantumazione, inoltre, è richiesta una manutenzione periodica da effettuare alle piante.

processo di piantumazione della pianta

La fase di piantumazione richiede determinate conoscenze affinché venga eseguito un ottimo lavoro. Quindi, se hai poco tempo oppure non hai una certa familiarità, la soluzione più giusta è quella di fare affidamento ad un professionista.

Puoi affidarti alla nostra ditta di Giardinaggio perché dopo la giusta esperienza saremo in grado di aiutarti e di offrirti un servizio professionale grazie ai nostri strumenti di alta qualità e ai nostri giardinieri super competenti.

Piantumazione delle piante: due termini che ci confondono

Avete già sentito parlare della differenza tra piantumare o piantare? Molto spesso sarà successo a qualcuno di udire piantumazione piante e immaginare che sia qualcosa di nuovo, ma in realtà si tratta di un termine poco conosciuto che va a interpretare il significato di messa a dimora.

piantumazione delle piante

Quindi, è bene chiarire una volta per tutte l’utilizzo di questi due termini. Prima di farlo andiamo a definire il significato dei due termini.

Come abbiamo già detto “piantumare” significa mettere a dimora gli alberi, siepi e piante, in base a un progetto coerente di sistemazione di un’area.

Il termine che comunemente conosciamo tutti e cioè “piantare”, la sua definizione è quella di collocare nella terra un seme, un germoglio o una piantina giovane affinché si sviluppi col tempo in una nuova specie.

Possiamo affermare che queste due definizioni sono abbastanza simili e che il loro significato va interpretare lo stesso meccanismo agronomico. Con ciò vogliamo concludere e affermare che i due termini risultano entrambi corretti ma utilizzati in contesti differenti. Il termine “piantumare” viene utilizzato da tecnici professionisti come architetti, agronomi, tecnici di selvicoltura, ecc., quando di parla di progetti urbanistici e di pianificazione di aree verdi.

Elementi Importanti Per Effettuare La Piantumazione

La fase di piantumazione consiste nel spostare una pianta già messa a dimora in un altro punto del giardino attraverso un insieme di step necessari. Questi passaggi devono essere eseguiti  in maniera scrupolosa per permettere alla pianta di adattarsi e svilupparsi in maniera sana. E’ molto importante questa fase  perché richiede attenzioni e bisogna prendere in considerazione diversi elementi prima di intervenire.

Il terreno rappresenta un elemento importante da analizzare prima di piantumare la pianta. Esso può presentarsi come: sabbioso, limoso oppure argilloso. Una volta analizzato il tipo di terreno, dobbiamo accertarsi che sia adatto per le nostre piante e nel caso risolvere il problema attraverso il test sul pH. Successivamente, in base alla tipologia di pianta è necessario intervenire aggiungendo dello zolfo oppure calce per regolare i livelli di acidità.

elementi importanti per piantumare

Ogni pianta ha diverse esigenze, quindi saperle riconoscere è fondamentale. Ad esempio, conoscere il periodo giusto per la piantumazione che varia dalla tipologia di pianta: nel caso di alberi che hanno una fioritura estiva è ottimale effettuarla nei mesi di aprile o maggio, e lo stesso vale per gli alberi da frutto.

Il controllo delle radici è fondamentale, esse prima della piantumazione devono essere messe in acqua e successivamente viene fanno un controllo per capire se sono danneggiate o meno.

Che Tipo Di Manutenzione Bisogna Effettuare Dopo La Piantumazione?

piantumazione alberi

Ovviamente, dopo aver effettuato la piantumazione il lavoro non è finito! Bisogna successivamente dedicarsi anche alla manutenzione, iniziando ad annaffiare la pianta abbondantemente e cercando di far rimanere il terreno bagnato.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è proteggere la nostra pianta da eventuali parassiti e bisognerebbe farlo manualmente, evitando di utilizzare prodotti chimici in un primo periodo.

Per quanto riguarda la potatura è assolutamente sconsigliata effettuarla subito dopo la piantumazione per evitare di stressare ulteriormente la nostra pianta.

Il Nostro Servizio Per La Piantumazione Alberi

I nostri professionisti aiutano a far crescere l’Azienda svolgendo servizi ad altissimi livelli, come anche la piantumazione, un lavoro che ha bisogno di esperti nel settore.

il nostro servizio di piantumazione

Il nostro servizio prevede un sopralluogo con un’analisi attenta e accurata del tuo giardino, successivamente ti verranno consigliate le piante più adatte al tuo terreno in base:  prima di tutto alle tue preferenze, al terreno, al clima, all’esposizione della luce ecc. Una volta deciso il tutto, si procede con la fase operativa della piantumazione: bisogna effettuare un buco profondo più di 30 cm rispetto alla pianta e successivamente passare al trasferimento della pianta.

Giardinaggio Roma opera su tutto il territorio di Roma, vieni a scoprire il nostro servizio e ricevi subito un preventivo. Siamo subito operativi per un sopralluogo al tuo giardino!

Invia una mail
Chiamaci