Vai al contenuto

Concime naturale: sostanze utili per le nostre piante

Concime naturale: sostanze utili per le nostre piante

Richiedi un preventivo

Come gli esseri umani, anche le piante necessitano delle giuste sostanze nutrienti affinché crescano bene e in salute. Nel seguente articolo, verranno presentati vari concimi naturali per orto e giardino che contengono proprietà utili alle piante durante il loro arco di vita.

concimi organici

Gli scarti organici di ingredienti essere utilizzati per il benessere delle nostre piante. Perché non riciclare questi concimi organici? Infatti, come vedremo in seguito ci sono materiali organici di scarto che possono essere di grande aiuto per le nostre piante da giardino. Attraverso una tecnica fai da te, possiamo utilizzare ingredienti che si caratterizzano per alcune proprietà in grado di fungere da fertilizzante e allontanare i parassiti.

 

 Concime naturale, un insieme di proprietà vitali per le nostre piante

Anche le piante hanno bisogno di varie sostanze nutritive per poter vivere come: azoto, fosforo, potassio, magnesio e calcio. Queste sostanze vengono introdotte anche con la concimazione, una tecnica in grado di fornire le sostanze vitali necessarie attraverso proprietà naturali, minerali o sintetiche (fertilizzanti).

Le sostanze sono in grado di influire sulla crescita, sulla resistenza della pianta, sulla formazione della clorofilla e sull’aumento della capacità di resistenza dallo stress. Attraverso una concimazione regolare, possiamo fornire alle piante le sostanze di cui necessitano e permettere a loro di svilupparsi in modo regolare.

La concimazione può avvenire attraverso concimi naturali, quelli di cui ci stiamo occupando in questo articolo oppure attraverso concimi minerali. Invece, quando parliamo di fertilizzanti facciamo riferimento a sostanze di origine sintetica.

Vuoi prenderti cura delle tue piante in giardino e così evitare l’uso nocivo delle sostanze chimiche? Qui troverai alcuni concimi organici da mettere in pratica per far crescere le tue piante in salute e prevenire l’attacco da parte dei parassiti!

Possiamo utilizzare i prodotti elencati di seguito e così evitando di utilizzare gli agenti chimici. In questo modo le nostre piante non possono riscontrare effetti collaterali, ma soprattutto nel caso degli ortaggi, portiamo a tavola prodotti biologici e sani al 100%.

 

La posa del caffè rientra tra gli ingredienti utili per il nostro verde grazie alle sostanze che contiene. Si tratta di un fertilizzante naturale che contiene azoto e antiossidanti, inoltre funge anche da repellente contro vari parassiti. L’ingrediente andrebbe semplicemente sparso sul terreno della pianta.

Un altro ingrediente che potremmo utilizzare invece di buttare è la buccia di banana, anche quest’ultima contiene proprietà benefiche come il potassio. Si tratta di un ottimo fertilizzante sia per piante verdi e sia per gli ortaggi.

L’ortica contiene molte proprietà come l’acido formico e l’acido salicilico, questi aiutato principalmente il sistema immunitario della pianta durante la crescita.

La cenere che deriva dalla legna non trattata si rivela un ottimo fertilizzante naturale e semplicemente va disposta intorno alla pianta.

Altri ingredienti da poter utilizzare sono gli infusi naturali di camomilla, calendula, equiseto o bucce di verdura, sono ricchi di proprietà benefiche. Queste proprietà trasformate in una soluzione acquosa, così hanno la capacità di aumentare la fecondità del terreno.

I lupini possiamo macinarli e utilizzarli come concime naturale per gli agrumi. Sono caratterizzati da proprietà come azoto così andando a nutrire il terreno della pianta.

Il concime naturale che possiamo facilmente trovare sul mercato

Affinché le piante possano ricevere dal terreno i nutrimenti necessari possiamo somministrare alle nostre piante del concime naturale. L’obiettivo principale dei fertilizzanti organici è quello di fornire le sostanze nutritive al terreno. Come abbiamo visto precedentemente abbiamo un’ampia scelta di concime naturale per piante che possiamo creare in casa con gli scarti alimentari, ma questi non sono gli unici poiché in commercio esistono i concimi naturali come: humus, pollina, stallatico, guano, ecc.; sono composti che vengono ricavati da processi e che possiamo acquistare semplicemente in commercio.

concime naturale per piante

Oltre a quelli organici in commercio troviamo anche i fertilizzanti chimici. Si tratta di componenti chimici caratterizzati principalmente da elementi come: azotati, potassici e fosfatici e sono in grado di apportare tutte le sostanze nutritive al terreno. Possiamo comunque affermare che l’utilizzo dei fertilizzanti organici risiede nella concentrazione dei principi nutritivi rispetto a quelli chimici. Inoltre, ci sarebbero anche ulteriori vantaggi rispetto a quelli chimici.

In questa sezione andremo ad approfondire l’utilizzo del concime naturale che possiamo trovare facilmente nel mercato. Alcuni composti organici che possiamo impiegare:

Lo stallatico è un concime naturale ricavato dagli escrementi di animali da stalla come bovini, equini e ovini. Per la produzione dello stallino è necessario un processo di essiccazione.

L’humus (come quello di lombrico) rappresenta un concime ricco di sostanze nutritive e impiegato per favorire lo sviluppo della pianta e per apportare le sostanze nutritive al terreno.

La pollina è sempre un fertilizzante naturale e viene ottenuto dall’essiccazione degli escrementi di pollame da allevamento.

Il guano viene molto utilizzato come concime organico ed è composto da escrementi di uccelli. Rappresenta uno dei migliori concimi naturali per piante poiché risulta essere ricco di ossalato, fosfati, sali minerali e nitrati; Un composto ricco di nutrimenti per essere impiegato in agricoltura.

Metti in pratica questi concimi organici e aiuta a dare una vita sana alle tue piante!

Invia una mail
Chiamaci