Vai al contenuto

Pacciamatura Orto

Pacciamatura Orto

Richiedi un preventivo

 

La pacciamatura orto è una tecnica naturale ed è utile ad evitare la crescita di erbe infestanti senza utilizzare rimedi chimici. Questa tecnica ha origini molto antiche e nasce con lo scopo di  limitare lo sviluppo degli infestanti. Questa tecnica utilizza il pacciame per creare una superficie di copertura naturale sopra il terreno e questo comporta vantaggi dal punto di vista del benessere delle piante. L’insieme di foglie secche, cereali e altri residui organici vanno a formare il pacciame. La pacciamatura è un’alternativa molto efficiente,  non richiede un costo economico notevole ed è utile prenderla in considerazione se vogliamo migliorare la salute del nostro giardino.

pacciame

 

PERCHE’ È IMPORTANTE EFFETTUARE LA PACCIAMATURA ORTO?

 

Questo tipo di manutenzione è molto importante per la salute del vostro terreno, soprattutto nel momento in cui vi è la presenza di erbe che nascono da sole in natura. Queste erbe spontanee possono rilevarsi un problema dal momento in cui vanno a sottrarre alle nostre piante tutte le sostanze nutritive come acqua e luce. Attraverso la pacciamatura orto, il terreno viene coperto completamente in modo da impedire la crescita di erbacce. Adottare questa tecnica sicuramente ti permette di riscontrare vari aspetti positivi come il controllo delle erbe infestanti e un terreno più fertile (il pacciame si trasforma in sostanza organica per le nostre piante).  Il pacciame va a formare uno strato sul terreno e questo permette di trattenere il calore del suolo e di accumularlo. Un aspetto importantissimo è il fatto che questa tecnica riduce soprattutto il rischio di malattie fungine (lo strato protettivo protegge le piante soprattutto in determinati periodi).

tipologia di pacciame

 

TIPOLOGIE DI PACCIAMATURA ORTO

 

Se parliamo di pacciame naturale si intende un mix di componenti come: la paglia, erba secca, pezzi di corteccia, foglie secche, segatura da legno in stato naturale, ecc. È importante che in questo mix non ci sia la presenza di uova o larve di insetti, in modo che non ci possa essere la trasmissione di malattie e soprattutto le componenti utilizzate siano ad uno stato naturale, così evitando di utilizzare componenti ad uno stato contaminato come prodotti chimici. Per la pacciamatura può essere utilizzato anche materiale di recupero come la lana di pecora, essendo un ottimo isolante. Un’alternativa al solito materiale per pacciame, possiamo effettuare la pacciamatura attraverso prodotti alternativi come la fibra di cocco, gusci del cacao oppure i fondi di caffè che vengono stesi sulla superficie della zona da pacciamare.

Oltre a tutti questi materiali possiamo utilizzare per effettuare la pacciamatura prodotti di natura minerale. Questi materiali hanno una durata molto più lunga non essendo biodegradabili e sono caratterizzati da elementi come la sabbia, ghiaia, argilla, ecc.

Per chi preferisce adottare un’ alternativa artificiale può effettuare la pacciamatura con del materiale sintetico, attraverso un telo per pacciamatura o tessuti che vengono stesi sul terreno in modo da formare uno strato superiore. Con l’utilizzo di teloni in plastica si presentano aspetti negativi come la necessità di rimuovere il materiale plastico al temine del ciclo oppure da un punto di vista ambientale la difficoltà di smaltimento del materiale.

telo per pacciamatura

Con Giardinaggio Roma puoi affidarti direttamente a noi per richiedere un servizio di pacciamatura orto e un preventivo gratuito. Affidandoti ai nostri esperti potrai tranquillamente affidarti alle loro competenze per effettuare la manutenzione al tuo giardino!

Contattaci e richiedi subito e affidati ai nostri esperti del settore!

Invia una mail
Chiamaci