Vai al contenuto

Consolidamento alberi Roma

Consolidamento alberi Roma

Richiedi un preventivo

Tra le diverse operazioni di cui hanno bisogno gli alberi vi è senza dubbio il consolidamento che si differenzia notevolmente dalla potatura per diverse ragioni. La potatura è una tecnica anche utile per la salute della pianta, si effettua attraverso il taglio di rami in periodi definiti e a seconda della tipologia di pianta. Il consolidamento è sempre una tecnica di manutenzione, ma è considerata meno invasiva rispetto alla potatura e consiste nell’ancorare le branche ritenute poco sicure attraverso specifiche tecniche. Questa tecnica man mano sta andando a sostituire la potatura, perché quest’ultima se non eseguita nel modo corretto crea solo danni permanenti alla pianta.

Il consolidamento alberi è una tecnica molto efficace perché riduce i rischi fisici senza alterare la salute della pianta. Oltre ad essere efficace, è un tipo di manutenzione utilizzata soprattutto per motivi di sicurezza perché assicura la stabilità alla pianta e la sicurezza urbana. Proprio per questo viene utilizzata soprattutto nelle strade urbane per evitare che eventuali rami creano disagi per la circolazione urbana.

Effettuare un consolidamento alberi Roma richiede esperienza e competenze e non è un lavoro che può essere improvvisato, altrimenti si rischia di mettere in pericolo la propria salute, ma anche quella della pianta nel momento in cui il lavoro non viene fatto nel modo giusto. La soluzione è quella di affidarsi ad un professionista che sappia riconoscerne prima di tutto il problema e successivamente trovare la soluzione giusta. Giardinaggio Roma ormai esperta da anni in manutenzione alberi è in grado di aiutarti attraverso un servizio professionale.

consolidamento alberi

Consolidamento alberi Roma: caratteristiche

Le ragioni per effettuare un consolidamento alberi sono varie: in primis viene utilizza per la sicurezza di chi sta nei pressi di strade, giardini, proprietà private, ecc., e così andando a consolidare i rami instabili che rischierebbero di rompersi e creare danni; un’altra caratteristica dell’utilizzo del consolidamento è il fatto che oltre a dare stabilità è anche utile per avere una chioma degli alberi più bella e uniforme. Per garantire una buona riuscita di questa operazione è necessario che ci sia l’attrezzatura idonea: dei tiranti elastici molto resistenti che vengono utilizzati per le legature delle branche a seconda della necessità.

In questo settore adoperare questa tecnica richiede molta conoscenza e attrezzature specifiche affinché venga svolto un lavoro in sicurezza. Le varie tecniche variano e cambiano in relazione alle esigenze di uno specifico problema e in relazione alla pianta, per questo bisognerebbe considerare diversi fattori come le dimensioni o possibili malattie dell’albero.

tecniche di consolidamento

Consolidamento alberi Roma: tecniche di consolidamento

Come già detto il consolidamento deve essere adattato secondo le necessità e le caratteristiche fisiche dell’albero e per questo esistono vari tipi di consolidamento: consolidamento statico, consiste nel consolidare una parte in caso di lieve rottura; consolidamento dinamico, utilizzato soprattutto in momenti in cui la pianta è caratterizzata da difetti strutturali dei rami principali e secondari; consolidamento di tenuta, eseguito per evitare che il ramo si rompa e cada al di sotto della pianta, efficace per evitare di recare danni a cose o persone.

Giardinaggio Roma, azienda molto affermata in questo settore, offre un servizio personalizzato in base alle tue esigenze. Utilizzando le migliori attrezzature e collaborando con professionisti del settore è in grado di offrirti un servizio di altissima qualità. Se vuoi scoprire il nostro servizio contattaci e richiedi subito un preventivo gratuito. Dopo un’attenta analisi tramite un sopralluogo, saremo in grado garantire sicurezza e benessere alle tue piante!

chioma degli alberi

 

Consolidamento alberi Roma: perché rivolgersi a un professionista?

Abbiamo già visto in cosa consiste la tecnica di consolidamento e perché è opportuno effettuarla. Il consolidamento degli alberi è una tecnica professionale che richiede molta esperienza nel settore per praticarla e per avere risultati positivi, ma soprattutto per ragioni legati alla sicurezza.

Se stai cercando un servizio professionale di consolidamento alberi allora sei nel posto giusto! Noi di Giardinaggio Roma offriamo il miglior servizio grazie ad un personale altamente qualificato e a strumenti all’avanguardia che permettono di effettuare un lavoro impeccabile!

serre per orticoltura

Perché affidarsi a un professionista del settore?

Un nostro esperto sarà in grado di gestire tutte le fasi del lavoro. Nella prima fase, quella del sopralluogo, sarà in grado di valutare il tipo di lavoro da effettuare, scegliere le tecniche di consolidamento più opportune, scegliere gli strumenti idonei e sulla base di ciò analizzare le tempistiche richieste per effettuare il consolidamento degli alberi.

I nostri esperti saranno in grado di consigliarti le diverse strategie da adottare per garantire la sicurezza dell’albero e la vostra.

I nostri professionisti non solo sono dei giardinieri ma sono definiti arboricoltori. Un arboricoltore è una figura professionale che possiede i requisiti idonei per effettuare questo tipo di lavoro. Si tratta di un esperto nella cura e nella gestione degli alberi, una figura che possiede sia conoscenze teoriche e sia pratiche per svolgere questa attività nei migliori dei modi.

 

Invia una mail
Chiamaci