Vai al contenuto

Servizio Idrosemina Roma

Servizio Idrosemina Roma

Richiedi un preventivo

L’idrosemina è un rivestimento della superficie del terreno, cioè una tecnica di impianto del tappeto erboso sviluppata dagli studi di ingegneria naturalistica. Si tratta di una tecnica utilizzata per determinati terreni e nei quali la tradizionale semina del prato potrebbe non essere idonea per una forte pendenza, per la presenza di piante e arbusti o per altre diverse ragioni.

idrosemina

Questa tecnica viene applicata al tappeto erboso e prevede l’applicazione di una miscela fluida composta da semi, pacciamatura, fertilizzanti e sostanze che accelerano la germinazione e la radicazione. L’idrosemina permette di riscontrare dei vantaggi, soprattutto, consiste nel poter seminare pendii difficilmente raggiungibili e lavorabili.

Servizio Idrosemina Roma:

 tipologie di idrosemina

Sulla base della composizione della miscela fluida, si distinguono diverse idrosemine:

idrosemina normale: viene trattata quando le pendenze sono lievi e il terreno presenta una bassa fertilità, costituita dalla miscela di semi, fertilizzanti e collante.

idrosemina a spessore: è una varietà utilizzata in ambienti caratterizzati da condizioni critiche come, ad esempio, in casi di terreni sterili oppure terreni che necessitano di essere rinforzati.

idrosemina potenziata: viene utilizzata una miscela per superfici particolarmente ripide come terre armate o inclinazioni superiori al 60%. Viene applicata una miscela con sostanze organiche per lo più humus che funge da substrato. In base a determinate condizioni come anche quelle climatiche, vengono selezionati i miscugli adatti al terreno.

idrosemina a matrice di fibre legate: consiste nell’applicare su tutto il terreno una superfice antierosiva miscelata con prodotti naturali; utilizzata in contesti particolarmente problematiche.

La tecnica di idrosemina deve essere applicata nei periodi più opportuni per la semina e la germinazione e scegliere i materiali giusti che possano adattarsi sulla base delle condizioni in cui si andrà ad intervenire, così da ottenere un risultato soddisfacente e quindi il giusto composto per idrosemina.

composto per idrosemina

La composizione dei materiali per ottenere la miscela varia a seconda delle esigenze e dei risultati da ottenere e tiene conto principalmente di: della superficie, della composizione del terreno, l’altitudine e la pendenza. La miscela generalmente sono presenti sostanze di graminacee e leguminose in diverse quantità.

Quali strumenti vengono utilizzati per effettuare l’idrosemina ?

Gli esperti di Giardinaggio Roma utilizzano un’ idroseminatrice professionale composta da una cisterna, un mescolatore per mantenere in perfetta sospensione, un impianto idrico e una pompa per distribuire il prodotto in modo regolare e costante.

Servizio Idrosemina Roma:

il servizio di Giardinaggio Roma

L’idrosemina prato è una tecnica molto efficace ma richiede un’analisi e uno studio del terreno, delle condizioni ambientali e della conoscenza delle tecniche effettuati da un personale esperto per ottener un lavoro che soddisfa le esigenze del cliente. Il personale di Giardinaggio Roma è in grado di progettare e attuare tale tecnica attraverso i mezzi e la conoscenza idonee al lavoro richiesto. Il nostro servizio è rivolto a campi sportivi, campi da golfo, grandi aree pubbliche ed altro, questo grazie all’adattabilità e alla flessibilità di questa tecnica.

idrosemina prato

Affidati al nostro servizio, i nostri esperti saranno in grado di soddisfare le richieste del cliente consigliando la tipologia di prodotto più adatto in una determinata situazione, valutando le diverse condizioni climatiche, morfologiche, ecc., elementi essenziali da cui dipende la scelta della composizione per la miscela e gli strumenti più idonei.

Non aspettare, contatta la nostra azienda e affidati al nostro servizio idrosemina Roma.

Invia una mail
Chiamaci