Vai al contenuto

Parassiti Delle Piante

Parassiti Delle Piante

Richiedi un preventivo

Se disponete di molte piante nel vostro giardino sapete già che possono essere attaccate da determinati parassiti durante le diverse stagioni. I parassiti  delle piante possono compromettere i nostri frutti e le nostre piante, per evitare questo è possibile prevenire o eliminare del tutto gli attacchi dai parassiti. Più avanti troverete alcune informazioni riguardo gli insetti nemici che colpiscono i nostri ortaggi o le nostre piante e i diversi rimedi da attuare per prevenire o per curare.

parassiti

Riconoscere, prevenire e rimediare i danni causati dai parassiti delle piante

I parassiti delle piante sono molto piccoli o addirittura invisibili ad occhio nudo provocando danni estetici e produttivi , cioè andando ad attaccare le foglie e i fusti delle nostre piante. Prima di tutto dobbiamo distinguere i parassiti delle piante, si tratta di insetti che attaccano le nostre piante, e le malattie delle piante, cioè muffe, funghi e virus.

esemplare di parassita

Nel caso di insetti, ce ne sono diversi e di seguito ne verranno elencati tre: gli afidi, i ragni rossi e le cimici.

Gli afidi, si tratta di insetti molto piccoli che solitamente vanno ad attaccare le foglie in modo da sottrarne la linfa e di conseguenza determinano una perdita di risorse nutritive della pianta. Il periodo più pericoloso per la presenza degli afidi è in primavera, sia per la temperatura (non troppo calda e non troppo fredda) e sia per l’abbondanza dei germogli che favoriscono la fecondità degli esemplari femmina. Possiamo riconoscerne i danni causati da questi insetti: ingiallimento o appassimento della foglia e  nel caso di specie vegetali più deboli queste manifestazioni si manifestano nei germogli oppure dall’evidente presenza di gruppi di insetti molto piccoli. L’attacco da parte di questi insetti non deve essere trascurato ed è importante intervenire il prima possibile. Un primo consiglio è prevenire, un controllo quotidiano permette l’eliminazione di questi insetti. Se notiamo la presenza di afidi potete eliminarli manualmente, aiutandovi con getti d’acqua oppure attraverso la potatura delle parti più colpite.

Consigliamo alcuni rimedi naturali da attuare per la ripresa della pianta: utilizzo del sapone di Marsiglia con proprietà antibatteriche oppure l’utilizzo di sostanza oleose come l’olio di neem, olio bianco e olio di soia. Questi sono alcuni rimedi naturali che possiamo utilizzare in alternativa a rimedi che presentato livelli di tossicità come il piretro.

I ragni rossi, sono sempre piccoli insetti che solitamente danneggiano piante, sia da frutto che ornamentali e sono considerati molto pericolosi perché sono in grado di riprodursi molto velocemente. Un clima caldo e secco favorisce una minaccia da parte di questi parassiti. I sintomi che presenta: le foglie tendono a diventare di un colore simile al bronzo e successivamente la caduta precoce della foglia.

Per prevenire alla colonizzazione dei ragnetti è consigliabile creare un habitat umido, incrementando le irrigazioni soprattutto durante i giorni più aridi. Se volete intervenite all’attacco di questi insetti attraverso rimedi naturali, vi coniglio degli spruzzi di acqua nelle zone infette, ma questo sistema serve solo per eliminare esemplari di adulti e non le uova. In casi peggiori, per risolvere il problema bisogna procedere solo attraverso prodottivi chimici.

Anche le cimici, insetti definiti molto dannosi per le nostre piante, agiscono specialmente nei periodi molto caldi, mettendo a rischio le coltivazioni e le piante. Questo parassita attacca la pianta in modo da asportarle porzioni della pianta stessa e risucchiando tutte le sostante nutrienti. Per prevenire l’attacco da parte di questo parassita è consigliabile vaporizzare sulla pianta l’insieme degli ingredienti: peperoncino e olio di neem. Tra i rimedi naturali troviamo l’aglio, un buon alleato antiparassitario, infatti,  piantare l’aglio vicino la nostra pianta oppure aggiungerne qualche pezzetto risulta essere un rimedio molto efficace.

 

IL NOSTRO SERVIZIO CONTRO I PARASITI DELLE PIANTE

il nostro servizio per parassiti delle piante

 

Se hai bisogno di un intervento per prevenire o combattere i parassiti delle piante e non sai come intervenire, allora ti consiglio di affidarti ad un professionista. Giardinaggio Roma offre un servizio mirato per questo tipo di intervento, saprà consigliarti su cosa fare per recuperare la salute della tua pianta. Contattaci per richiedere un’analisi e successivamente trovare una soluzione per la cura attraverso trattamenti biologici per curare le infestazioni in corso.

 

 

Invia una mail
Chiamaci