Vai al contenuto

Realizzare un tetto verde

Realizzare un tetto verde

Richiedi un preventivo

Il tetto verde, o denominato giardino pensile o green roof, è una tipologia di tetto che prevede la messa dimora della vegetazione in modo sulla copertura di un edificio. Questa tipologia di tetto può essere realizzata su qualsiasi tipologia di tetto piano o inclinato e utilizzato per diversi motivi come: un isolante ecologico, impiegato per la realizzazione di un orto urbano oppure anche come uno spazio ricreativo.

tetti verdi

Sono sempre più le persone che progettano di realizzare i tetti verdi nelle aree urbane soprattutto per la crescente sensibilizzazione relativa alle tematiche ambientali e sul cambiamento climatico. Proprio per questo, noi di Giardinaggio Roma vogliamo approfondire l’argomento e fornirvi i numerosi vantaggi che possiamo riscontrare con la realizzazione di un green roof.

 

Tetto verde: estensivo e intensivo

La progettazione del tetto verde prevede anche la scelta tra la forma estensiva e intensiva. Quali sono le differenze?

tetto verde estensivo
tetto verde estensivo

Il tetto verde estensivo è molto più facile, veloce ed economico per realizzarlo e consiste nella realizzazione di una copertura con uno strato ridotto di terreno in cui vi sono erbe e piante di piccole dimensioni. Questo tipo di tetto richiede pochissime manutenzioni durante l’anno ed è caratterizzato da un substrato non calpestabile spesso tra 8-12 cm. Quello estensivo generalmente viene utilizzato su terrazze non utilizzabili.

Invece, il tetto verde intensivo è molto più complesso e costoso da progettare poiché permette di realizzare dei veri e propri giardini fatti con piante anche di grandi dimensioni. Essendo un progetto molto più complesso, questo richiede molti interventi di manutenzione per mantenere lo stato vegetativo delle piante e della struttura in ottime condizioni. Il tetto verde intensivo viene realizzato con un substrato calpestabile di circa 1 metro in modo da permettere di inserire arbusti di grandi dimensioni.

 

Tetto verde: numerosi vantaggi che possiamo riscontrare

Non tutti sanno che la progettazione tetto verde ci permette di riscontrare numerosi vantaggi sia da un punto di vista economico, ambientale e anche per l’edificio.

Andiamo a vedere i maggiori vantaggi che possiamo riscontrare con un tocco di green!

progettazione tetto verde

Questo sistema ci permette di purificare l’aria attraverso la presenza delle piante che costituiscono il tetto verde, le quali sono in grado di trasformare tutte le sostanze tossiche presenti nell’aria dovute allo smog in ossigeno; le piante sono un ottimo alleato per la purificazione dell’aria.

La copertura verde dei tetti garantisce risparmi energetici sia in estate che in inverno poiché è in grado di fungere da isolamento termico; tutto questo dipenderà anche da fattori come: la tipologia dell’edificio, il clima e l’estensione della copertura.

Nelle grandi città i tetti verdi garantiscono la riduzione dell’inquinamento acustico poiché la vegetazione è in grado di assorbire tutte le onde acustiche che vengono prodotte dall’esterno.

Inoltre, un green roof durante le intense piogge è in grado di rilasciare molto lentamente l’acqua piovana nel sistema fognario e così contribuisce a ridurre il rischio allagamento.

Ci permette di proteggere il rivestimento del tetto dai fattori climatici come il sole, la pioggia, il vento, ecc. e inoltre, rende lo strato dei tetti più robusto e resistente all’erosione.

Se decidiamo di realizzare un tetto verde con l’inserimento di diverse specie di piante come erbacee e graminacee, questo ci permette di creare un habitat ideale per insetti ausiliari, farfalle e uccelli.

Invia una mail
Chiamaci