Vai al contenuto

Agricoltura biodinamica cos’è

Agricoltura biodinamica cos’è

Richiedi un preventivo

Quando parliamo dell’agricoltura biodinamica facciamo riferimento a delle pratiche di coltivazioni biodinamiche, con l’obiettivo di sfruttare la terra in maniera naturale. Possiamo affermare che si tratta di un modo anticonvenzionale di fare agricoltura e il tutto si basa si un sistema filosofico che afferma l’interconnessione tra uomo, natura e forze cosmiche.

agricoltura biodinamica

Questa filosofia di pensiero nasce durante gli anni20 con lo scopo di stabilire un equilibrio tra la produzione agricola e l’ecosistema, in modo da garantire la salvaguardia e la biodiversità delle piante e degli animali in un unico sistema. In parole povere, l’obiettivo dell’agricoltura biodinamica è quello di rispettare la natura attraverso determinate pratiche.

Le caratteristiche dell’agricoltura biodinamica

Gli obiettivi delle coltivazioni biodinamiche sono: mantenere la terra fertile, garantire la salute delle piante e sviluppare prodotti di qualità, tutto questo si fonda e viene realizzato attraverso principi e tecniche agricole come:

-tra le pratiche più comuni per eseguire questo tipo di agricoltura troviamo la rotazione delle colture, con lo scopo di mantenere i terreni fertili e il seguire i cicli lunari e i segni zodiacali per la semina nei campi;

-La terra, le piante e gli animali sono considerati come un unico ecosistema naturale e tutto questo si basa su due concetti molto importanti che guidano questa tipologia di agricoltura: biodiversità e fertilità dei terreni;

in questa prospettiva agricola, sicuramente troviamo il divieto di utilizzare prodotti chimici come pesticidi, ma vengono utilizzati alcuni prodotti particolari e naturali come preparati di erbe e minerali.

-un aspetto molto distintivo dell’agricoltura biodinamica è il fatto che nessuna pianta viene considerata infestante poiché ritenute tutte utili allo stesso livello.

coltivazioni biodinamiche

Bisogna sottolineare il fatto che l’agricoltura biodinamica insieme alle sue tecniche e i suoi principi, al contrario dell’agricoltura biologica, non è riconosciuta dalla comunità scientifica, ma è possibile riconoscerle solo una certificazione per i prodotti ottenuti con questo metodo. Non è riconosciuta dagli scienziati poiché alcune pratiche adottate dalla biodinamica non sono misurabili e riprodotti e di conseguenza non è possibile applicare un metodo scientifico.

Alcuni strumenti utilizzati nell’agricoltura biodinamica

Per effettuare la coltivazione biodinamica, vengono utilizzati diversi strumenti con i quali si garantisce l’equilibrio dell’ambiente. Oltre a metodi tradizionali dell’agricoltura, la biodinamica si basa anche su un insieme di operazioni ispirate all’astrologia.

Tra i più noti strumenti tecnici troviamo i preparati biodinamici: ottenuti da letame, sostanze vegetali, etc. che vengono spruzzati periodicamente secondo le diverse fasi lunari e costellazioni.

Avete mai sentito parlare del corno letame? Si tratta di uno strumento utilizzato con l’obiettivo di stimolare la produzione di humus e di conseguenza rendere il terreno più fertile e produttivo. Viene utilizzato il corno di una vacca, riempito di letame e sotterrato per la stagione invernale.

coltivazione biodinamica

Invia una mail
Chiamaci