Vai al contenuto

Progettazione Giardini Roma

Progettazione Giardini Roma

Richiedi un preventivo

Progettare un giardino sappiamo che non è un lavoro semplice, anzi richiede tempo e soprattutto l’intervento di esperti qualificati che sappiano progettare e realizzare la tua idea di giardino. Il nostro servizio di progettazione giardini Roma si avvale dei migliori professionisti qualificati in ottica di giardinaggio e designer pronti a soddisfare le tue richieste.

Ti spiegheremo qui come!

Progettazione Giardini Roma: Linee Guida

progetto giardino

Garden Design è una pratica che si occupa di  progettare attraverso uno staff qualificato degli spazi verdi di un’abitazione con l’obiettivo di realizzare uno spazio confortevole e che soprattutto soddisfa il cliente secondo le sue aspettative. Questa pratica attraverso un gioco di colori e forme cerca di creare una sensazione armonica dell’ambiente.

Per la realizzazione del progetto bisogna che seguire delle linee guide:  dall’analisi del luogo fino alla realizzazione del giardino.

  • il primo punto consiste nella mappatura del luogo, andando ad analizzare: gli spazi, composizione del terreno, l’esposizione, il clima e il contesto paesaggistico. Questi elementi sono di vitale importanza e devono essere assolutamente analizzati per progettare un giardino.
  • dopo il sopralluogo verrà realizzato il progetto preliminare: il progettista del giardino si occuperà di creare un lavoro all’altezza delle aspettative del committente attraverso competenze e mezzi di natura botanica e architettonica. Si individuano le piante favorite e più idonee rispetto al clima, al terreno e allo stile richiesto.
  • una volta portata a termine la fase progettazione giardini Roma, al cliente viene consegnato il progetto realizzato sulla base delle sue richieste. Molto spesso capita che il progetto giardino prima di essere approvato debba apportare anche delle piccole modifiche richieste dal cliente.
  • infine, nel momento in cui il progetto viene approvato dal cliente, si passa alla realizzazione concreta del giardino. La realizzazione è il momento in cui i nostri professionisti si mettono all’opera seguendo tutte le direttive del cliente.

Progettazione Giardini Roma: Normative

Abbiamo già affermato che progettare un giardino a Roma non è un’impresa così semplice perché oltre a ricercare un’impresa affidabile che possa realizzare al meglio il nostro progetto, bisogna anche tenere conto delle normative da prendere in considerazione assolutamente. Dopo aver visto come progettare un giardino, ora andiamo a vedere che esistono regolamenti del comune di riferimento che bisognerebbe consultare per capire se occorrono permessi o autorizzazioni.

norme per progettare un giardino

Ad esempio, per la realizzazione di elementi come muri, casette in legno per gli attrezzi  l’autorizzazione varia da comune a comune, mentre per le piscine, serre, ecc. potrebbe essere richiesta un’autorizzazione.

In merito alla progettazione giardini Roma bisogna tenere in considerazione le seguenti autorizzazioni:

CIL (Comunicazione di Inizio Lavori) è una comunicazione da presentare allo Sportello unico per l’edilizia per realizzare determinati tipi di interventi di edilizia libera.

CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è una comunicazione che l’avente diritto presenta al Comune per realizzare i lavori di edilizia libera;

 SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) consente la realizzazione di interventi edilizi dopo aver presentato al Comune (Sportello unico per l’edilizia) l’apposita documentazione asseverata da un tecnico abilitato.

-Il permesso di costruire  costituisce un’autorizzazione amministrativa rilasciata dal Comune, che consente l’attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.

Progettazione Giardini Roma: chi si occupa della progettazione?

Con il nostro servizio per la realizzazione giardini Roma facciamo affidamento a delle figure qualificate per realizzare un ambiente che rispecchia le esigenze dei nostri clienti.

Si tratta di una figura specifica, di un progettista specializzato, che ricorre a strumenti e metodi per progettare e pianificare un ambiente esterno; una figura che ha un’ampia conoscenza sulla botanica, sui principi di architettura, sulla sostenibilità ambientale, sulle normative del settore, ecc.

realizzazione giardini roma

Per la progettazione giardini Roma, il progettista dovrà effettuare un progetto su misura tenendo conto di diversi aspetti tecnici così da sviluppare un risultato che sia soddisfacente per il cliente.

Questa figura non solo si occupa di progettare e realizzare ambienti esterni di privati, ma si occupa anche di progetti di pianificazione per giardini pubblici ma anche di grandi aree protette.

Lo scopo del progettista sarà quello di creare un ambiente esterno piacevole adattandolo ai gusti del cliente e di rendere un ambiente funzionale alle proprie esigenze. Un giardino può avere differenti scopi, può essere solo decorativo o viceversa uno spazio dedicato al tempo libero, al gioco e al relax.

Con Giardinaggio Roma sono molti i fattori che andranno a influenzare il costo finale della progettazione di un giardino come: il lavoro di progettazione da parte dello specialista, ma anche il luogo, il tipo di progetto, i materiali da utilizzare e altri aspetti. Per avere maggiori informazioni su questo, puoi richiedere un preventivo progettazione giardini Roma direttamente chiamandolo al nostro numero o contattandoci via e-mail.

Affidati a un esperto di progettazione così da realizzare un’area verde perfettamente come la immagini!

Vieni a scoprire Giardinaggio Roma e richiedi un preventivo. Insieme al tuo progettista giardino, sarà realizzato  un progetto su misura per te e garantiamo il miglior servizio attraverso professionalità e mezzi qualificati per il tuo giardino.

Invia una mail
Chiamaci