Vai al contenuto

Manutenzione verde pubblico Roma

Manutenzione verde pubblico Roma

Richiedi un preventivo

La manutenzione del verde pubblico consiste in una serie di interventi necessari che vengono attuati in un’area verde (parchi, giardini, rotonde stradali, parcheggi pubblici, esterni degli edifici pubblici, ecc.). Giardinaggio Roma, offre servizi orientati a tutte le attività di manutenzione del verde pubblico per rendere efficiente una determinata area dal punto di vista: tecnico agronomico, sotto il profilo della sicurezza, delle funzionalità igieniche e dal punto di vista estetico del verde.

Manutenzione del verde pubblico

I servizi di manutenzione del verde pubblico Roma vengono organizzati attraverso una programmazione annuale in cui si suddividono lavori di manutenzione aree verdi: ordinaria e straordinaria.

 

Manutenzione verde pubblico Roma:

manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria

 

I servizi di manutenzione aree verdi si suddividono in:

Manutenzione ordinaria: Fanno parte tutte quelle attività di routine, cioè essenziali per il mantenimento di un’area verde pubblica come: la potatura (siepi, arbusti, cespugli), eliminazione della vegetazione spontanea, l’asportazione delle foglie, etc.

Manutenzione Straordinaria: Rientrano tutte quelle attività finalizzate alla conservazione dell’area pubblica e anche a garantire una fruibilità del posto in completa sicurezza.  Gli interventi consistono in attività come: il taglio dei rami pericolosi o che non permettono una visibilità stradale, eliminazione di piante morte o pericolose, messa a dimora di nuove piante, controllo della salute degli alberi, ecc.

Manutenzione aree verdi

Manutenzione verde pubblico Roma:

Come programmare tutte le attività durante l’anno

È necessario durante l’anno che vengano individuati dai nostri esperti tutte le attività necessarie per la manutenzione verde pubblico sulla base di diverse esigenze gestionali.

Per rendere efficiente un servizio di manutenzione presso un ambiente pubblico è necessario che ci sia un’organizzazione delle diverse attività. Il primo passo è costruire un cronoprogramma annuale, una tabella in cui vengono indicate tutte le attività che devono essere svolte durante l’anno, quelle necessarie per quel posto pubblico. Sarà molto utile per capire anche le diverse lavorazioni di manutenzioni presenti nell’arco dell’anno, tra quelle ordinarie e straordinarie. Nella tabella vengono indicate tutte le principali attività relative alla manutenzione del verde e nello specifico vengono indicate le frequenze e i periodi di esecuzione.

Una volta determinata la programmazione annuale, viene realizzata quella mensile e successivamente quella settimanale. Le ultime due programmazioni sono considerate molto più dettagliate, soprattutto quella settimanale in cui troviamo tutti i dettagli giornalieri, chi dovrà eseguire i lavori, ecc.

manutenzione verde pubblico

 

Manutenzione verde pubblico Roma: chi si occupa della manutenzione del verde?

Come abbiamo già visto un professionista del settore si occupa di diversi lavori di manutenzione durante l’anno, con l’obiettivo di rendere un giardino efficiente e garantire la salute delle piante. Un professionista del verde, o meglio il manutentore del verde, ha il compito di intervenire attraverso specifiche competenze tecniche e pratiche, volte a garantire un servizio professionale.

progettazione e manutenzione aree verdi roma

Nel settore della cura del verde possiamo distinguere due figure importanti che svolgono mansioni di manutenzione del verde: il Giardiniere e l’Arboricoltore.

Il Giardiniere deve avere competenze ed essere specializzato: nella cura e analisi del terreno, nella messa a dimora delle piante, nella cura e prevenzione dalle malattie, nelle tecniche di potatura, nella semina e realizzazione del manto erboso, nella gestione delle diverse fasi vegetative della pianta, ecc. È una figura che offre un servizio professionale per la realizzazione e manutenzione di giardini sia pubblici che privati.

L’Arboricoltore è una figura professionale che si occupa di controllare lo stato di salute della pianta, ma anche avere competenze riguardo la sicurezza sul lavoro durante i lavori di manutenzione del verde. Questa figura possiede conoscenze sia teoriche in arboricoltura, biologia e fitopatologia e sia conoscenze pratiche; inoltre, è una figura che deve possedere specifiche abilitazioni per poter svolgere questo lavoro. Possiamo affermare che l’arboricoltore ha numerose competenze e che opera su tecniche scientifiche per garantire la salute e la sicurezza della pianta.

Noi di Giardinaggio Roma ci affidiamo ai migliori specialisti del verde per garantire un servizio professionale di progettazione e manutenzione aree verdi Roma. Per avere maggiori informazioni per sapere a quale figura rivolgerti per avere un servizio sulla manutenzione verde pubblico Roma puoi rivolgerti a noi, così da indirizzarti a uno dei nostri migliori professionisti.

 

Servizio di manutenzione del verde pubblico di Giardinaggio Roma

Per effettuare servizi di manutenzione del verde pubblico è necessario affidarsi sempre e solo ai professionisti del verde. Giardinaggio Roma, dopo aver analizzato l’area di interesse attraverso un personale altamente qualificato e gli strumenti idonei, sarà in grado di organizzare e programmare tutte le attività necessarie per effettuare interventi tempestivi e mirati durante tutto l’arco dell’anno. Durante tutte le attività di manutenzioni aree verdi, i nostri esperti saranno in grado di utilizzare gli attrezzi tecnologici e specifici all’attività, in modo tale da effettuare lavori nel modo più efficiente e con lo scopo di tutelare la salute delle persone e dell’ambiente.

Scopri la nostra impresa giardinaggio e tutti i servizi di manutenzione aree verdi, i nostri professionisti saranno in grado di prendersi cura del verde e valorizzare al meglio l’area d’interesse pubblica. Scopri i nostri preventivi per il servizio Roma manutenzione verde!

Invia una mail
Chiamaci