Vai al contenuto

Potatura di Riforma Roma

Potatura di Riforma Roma

Richiedi un preventivo

Come bene sappiamo la potatura è una tecnica necessaria durante l’anno per mantenere in salute le nostre piante e consiste nell’applicare diversi interventi con lo scopo di modificare in maniera naturale la fase vegetativa e di fruttificazione della pianta. Tra le diverse tecniche di potature che vengono applicate abbiamo anche la potatura di riforma.

Potatura di riforma

Per potatura di riforma si intende una tecnica di manutenzione straordinaria che ha lo scopo di variare la forma di un albero perché non ritenuta più idonea per fini produttivi, per risanare parti della pianta oppure parti del fusto danneggiate da una malattia.

Questa tipologia di potatura dovrebbe essere effettuata almeno una volta l’anno in modo tale da ottenere una buona fioritura e fruttificazione. Attraverso questa tecnica possiamo eliminare tutte le parti superflue della pianta rendendola di conseguenza più forte e sana.

Potatura di riforma Roma: le diverse fasi

Solitamente gli interventi di riforma vengono effettuati durante il periodo invernale, cioè prima della ripresa vegetativa. Attraverso i tagli di potatura di riforma viene stimolata l’attività vegetativa della pianta.

Per effettuare una potatura di riforma alle piante l’operazione si suddivide in diverse fasi:

la prima fase è indirizzata all’analisi della pianta con l’obiettivo di andare ad eliminare i rami che tendono ad andare verso l’alto con lo scopo di rafforza la pianta. Inoltre, verranno potati anche i rami che crescono verso il centro della chioma, ottenendo così una miglior arieggiatura e illuminazione nella parte interna della pianta. La potatura dei rami centrali viene anche effettuata per ragioni estetiche, rendendo così la pianta più ordinata e armoniosa.

Per concludere nella parte finale del lavoro, verranno accorciarti i diversi rami rendendoli della stessa altezza con lo scopo di fortificarli e come supporto per la maturazione dei frutti.

E’ importante quando si effettua la potatura di riforma che i diversi attrezzi utilizzati vengano sterilizzati prima di mettersi all’opera. Inoltre, la potatura è un lavoro estremamente importante per la pianta e per effettuarla nel modo corretto è necessario competenze e attrezzature giuste. Proprio per questo, è importante affidarsi a professionisti del settore come Giardinaggio Roma.

Servizio potatura di riforma

 

 

Potatura di riforma Roma: come proteggere la pianta dopo la potatura

Come abbiamo visto, la potatura di riforma rappresenta una tecnica di manutenzione straordinaria che ha lo scopo primario di migliorare lo stato di salute della pianta come, ad esempio, rafforza i rami di una pianta. Dopo aver effettuato questa operazione è opportuno provvedere alla difesa della pianta, poiché le ferite da potature possono causare dei problemi.

rafforza i rami di una pianta

Ma dopo aver effettuato questa tecnica cosa bisogna fare?

Per prima cosa, la pianta ha subito delle ferite durante l’operazione di potature; quindi, sarà necessario effettuare una copertura di mastice cicatrizzante, una soluzione in grado di proteggere le pianta da eventuali attacchi patogeni o insetti e parassiti. Il mastice è una sostanza che viene applicata sulle ferite della pianta con lo scopo di velocizzare il processo di cicatrizzazione delle piante e impedire che la pianta possa essere attaccata da agenti patogeni.

Oltre al mastice, possiamo utilizzare il rame, un prodotto utilizzato molto nel mondo del giardinaggio, che ha lo scopo di disinfettare i tagli della potatura. Il rame è un minerale che possiede notevoli benefici contro gli attacchi fungini. L’applicazione del rame viene eseguita disciogliendolo in acqua con le giuste dosi e in seguito applicato direttamente nel punto d’interesse. Il prodotto deve essere applicato durante le ore più fresche della giornata, quindi evitare le ore più calde.

L’ideale sarebbe mischiare del rame insieme al mastice e spalmare direttamente sul taglio della pianta.

Per avere maggiori informazioni e consigli sulla cura post potatura delle tue piante puoi rivolgerti ai giardinieri di fiducia di Giardinaggio Roma!

La nostra azienda effettua diverse tipologie di potatura, come quella di riforma, con l’obiettivo di rafforzare la pianta rispettandone la forma, le dimensioni e le caratteristiche. Ogni operazione condotta dai nostri esperti nel settore deve rispettare la struttura della pianta ed essere eseguita con la massima competenza e professionalità.

Affidati al nostro servizio potatura di riforma Roma e contatta i nostri esperti per effettuare un preventivo gratuito!

Invia una mail
Chiamaci