Vai al contenuto

Serre per orticoltura

Serre per orticoltura

Richiedi un preventivo

Avere un orto ricco di vegetazione reca molta soddisfazione per gli amanti delle piante, soprattutto quando vi è la possibilità di piantare e mangiare i propri ortaggi direttamente dal nostro giardino. Succede che le condizioni climatiche delle nostre piante non siano idonee per la loro crescita o sopravvivenza, e una soluzione a questo è la possibilità di acquistare delle serre per orticoltura. Le serre sono progettate e realizzate con lo scopo di creare un ambiente con un clima temperato per piante tropicali oppure per riparare le piante durante l’anno dal gelo, il vento e la grandine. In commercio vi sono serre di ogni tipo e dimensione, quelle più piccole e adatte alle piante grasse, fino ad arrivare alle dimensioni per un balcone, un giardino o un orto. La scelta di una determinata serra si differenzia per l’aspetto estetico e pratico, per il materiale e in relazione anche allo scopo di utilizzo. Se vuoi consigli utili su quale sia la serra più adatta alle tue esigenze è opportuno affidarsi a una ditta di professionisti che sappia consigliarti sulla scelta più idonea alle tue esigenze. Giardinaggio Roma offre un servizio personalizzato e vastissima scelta sulle serre per orticoltura del tuo giardino.

serre da giardino

Tipi di serre per orticoltura

 

Possiamo scegliere tra diverse tipologie di serra, ma come facciamo a sapere quale sia quella giusta ? Per prima cosa dobbiamo capire bene le esigenze delle piante che vorremmo piantare e successivamente scegliere quella più adatta. Per questo, possiamo trovare tre diverse tipologie come: serre fredde, serre temperate e serre calde.

La serra fredda non è altro che un riparo per piante già di per sé resistenti, infatti, questa tipologia non possiede un riscaldamento e le sue temperature in inverno possono arrivare al di sotto di 0 °C. Bisognerebbe quindi utilizzarla per piante che si adattamento tranquillamente a temperature così basse.

La serra temperata utilizza un impianto di riscaldamento all’interno fino ad un minimo di dieci gradi, rispecchiando esigenze di coltivazione per una varietà di piante. Considerata la classica serra che normalmente viene istallata nei giardini, perché è quella che permette di piantare diverse tipologie di piante fino ad arrivare anche alle specie di regioni subtropicali e tropicali. Possono essere coltivate anche tipologie di piante adatte alla serra fredda, ottenendo in alcuni casi vegetazione più abbondante.

tipologia di serre da giardino

La serra calda viene utilizzata principalmente per piante da raccolto, orticole e solo poche piante subtropicali. Ovviamente un aspetto da prendere subito in considerazione è che questa tipologia di serra ha dei costi notevolmente più alti dovuti alle spese del riscaldamento.

 

Tipologie di serre per orticoltura: serra da balcone

piante per serra da balcone

Se desiderate avere del verde in casa e non possedete uno spazio all’aperto intorno, allora la soluzione ideale è quella di acquistare una serra da balcone. Questa tipologia di serra può essere realizzata con vari materiali come alluminio, legno, acciaio e ferro zincato. Il mercato offre un’ampia scelta sulle tipologie di serre da balcone in modo tale da: garantire protezione alle alte e basse temperature, permettono di risparmiare spazio e creano uno spazio ordinato. È necessario prendere in considerazione alcuni aspetti come: la struttura, il materiale con cui è realizzata la serra; il telo in modo da garantire protezione dai raggi UV e dal gelo; la resistenza della serra in modo da resistere al vento; i ripiani sulla base della dimensione dei vasi e del peso.

Serre per orticoltura: i vantaggi delle serre

Procurarsi una serra e utilizzarla per la coltivazione di ortaggi è un buon compromesso per chi non ha la possibilità di avere un terreno. Oltre a ciò, le serre per orticoltura offrono numerosi vantaggi che possiamo riscontrare, vantaggi di natura economica e anche di natura ambientale.

serre orticoltura

Andiamo a vedere i principali vantaggi che possiamo riscontrare con una serra per orticoltura rispetto a una classica coltivazione.

Un primo vantaggio che possiamo elencare che caratterizza la serra per orticoltura rispetto alla classica coltivazione è sicuramente il fatto che la pianta è meno soggetta ad attacchi parassitari e di conseguenza vi è un utilizzo minore di fitofarmaci contro i parassiti. Non utilizzare sostanze chimiche e inquinanti comporta ad avere risultati migliori: un prodotto più genuino che presenta anche un miglior sapore insieme a una percentuale più alta di vitamine.

La serra crea condizioni migliori, di quelli esterni per lo sviluppo delle piante. Infatti, diversi tipi di serra consentono di proteggere le colture dagli agenti atmosferici come: la pioggia, la grandine e dalle radiazioni solari troppo forti.

Con questo metodo possiamo risparmiare quantità di acqua e fornire la giusta quantità di acqua, quindi troviamo più efficienza nell’uso di risorse come l’acqua.

Con le serre orticoltura è possibile decidere la temperatura, la quantità di acqua, la luce necessaria per fornire alle piante, sulla base delle loro necessità. Inoltre, è possibile coltivare qualsiasi tipo di ortaggio, anche fuori stagione, e avere gli stessi risultati di raccolto.

Invia una mail
Chiamaci