Vai al contenuto

Progettazione Giardino Pensile Roma

Progettazione Giardino Pensile Roma

Richiedi un preventivo

Non tutti possiamo permetterci un bel giardino grande e in alternativa a questo possiamo decidere di progettare un giardino pensile se si vuole sfruttare anche un piccolo spazio di casa per goderci momenti di relax circondati dalla natura. Questa alternativa di giardino viene realizzata su zone piane o inclinate come terrazzi o tetti per consentire di valorizzare un piccolo o grande spazio che si dispone. In Italia, la realizzazione di giardini pensili si è diffusa ormai molto nei progetti di garden design ed è uno dei metodi più utilizzati per creare un habitat naturale per le piante nella propria abitazione. Per realizzare e sfruttare questo luogo di relax, i professionisti di Giardinaggio Roma offrono un servizio di progettazione e realizzazione di giardini pensili adatto alle esigenze del cliente, grazie all’esperienza di un personale altamente qualificato e dotato di mezzi e attrezzature adeguate.

giardino in terrazza

Progettazione Giardino Pensile Roma: come realizzare i giardini sul balcone

La realizzazione di giardini sul balcone comporta l’utilizzo di un piccolo spazio per la coltivazione di piante che non hanno un contatto diretto con il suo naturale. È un buon compromesso per chi vive in una città e si vuole ritagliare un piccolo spazio di verde per godersi alcuni momenti di relax; insomma, è un’ottima soluzione per gli amanti della natura.

Per la realizzazione di un giardino in terrazza è opportuno conoscere determinate tecniche regolamenti, per questo l’ideale è affidarsi a una ditta specializzata come Giardinaggio Roma: una ditta esperta nel valutare le condizioni generali dello spazio e stabilire un progetto su misura tenendo conto di vari aspetti.

I tecnici formulano un progetto, il quale si suddivide in diverse fasi: inizia con una valutazione tecnica: un’analisi approfondita dello spazio disponibile in modo da verificarne una realizzazione in piena sicurezza; successivamente, si valuteranno altri aspetti come la progettazione relativa all’irrigazione, all’illuminazione e alle possibili infiltrazioni d’acqua.

giardini sul balcone

Dopo un’attenta valutazione tecnica si passa alla parte più divertente e interessante: la scelta della vegetazione che andrà a caratterizzare il giardino pensile. Oltre ad essere una fase interessante, è importante considerare aspetti come il clima e anche l’esposizione delle piante e per questo è molto importante conoscere bene le caratteristiche e i bisogni di ogni singola pianta; e infine, è importante realizzare un’ottima distribuzione di piante e oggetti in modo da avere un effetto armonico ed equilibrato. Per la realizzazione di questa tipologia di giardino possiamo scegliere tra diverse tipologie di vegetali: piante e fiori, piante arrampicanti, prato ornamentale, etc.

 

Progettazione Giardino Pensile Roma: cosa piantare?

La progettazione giardini pensili comprende diverse fasi che devono essere progettate e definite prima ancora di passare alla parte operativa. Una fase molto importante che andrà a prendere in considerazione l’esperto è la scelta delle piante da introdurre nel giardino pensile.

giardino pensile sul balcone

Questa risulta essere una fase molto delicata poiché si andranno a considerare una serie di fattori importanti come la temperatura e gli agenti atmosferici (calore intenso, freddo, vento e siccità) a cui sono esposte le piante durante tutto l’anno.

Tra le diverse tipologie di piante tra cui scegliere per il nostro giardino pensile sul balcone.

Le piante grasse devono essere prese in considerazione poiché hanno buona resistenza e si adattano facilmente. Queste piante sono capaci di crescere su qualsiasi suolo e adattarsi a vivere anche con pochissima acqua. Inoltre, oltre ad essere molto belle, abbiamo la possibilità di scegliere tra tantissime varietà come, ad esempio, il Sedum e la Barba di Giove.

Possiamo scegliere anche tra diverse specie di erbe da inserire nel nostro giardino. Alcune specie di erbe hanno caratteristiche molto resistenti, così da adattarsi bene. Tra le erbe più adattate da inserire troviamo: Armeria marittima e la Carex nigra.

Non possono mancare le profumate erbe aromatiche, che crescono in natura in condizioni davvero rigide e quindi adatte per un giardino pensile sul balcone. Tra le tipologie di erbe aromatiche che hanno un’ampia diffusione e una bassa crescita troviamo il Timo e l’Origano.

Per avere maggiori informazioni sulla scelta delle tue piante puoi affidarti al servizio di giardini pensili Roma di Giardinaggio Roma.

 

Progettazione Giardino Pensile Roma: Il Nostro Servizio

I professionisti del garden design di Giardinaggio Roma si occupano di progettare, realizzare e infine offrire assistenza e manutenzione durante e dopo la realizzazione di giardini pensili. Attraverso questo servizio si vuole valorizzare un determinato spazio attraverso passione e professionalità, così offrendo delle soluzioni personalizzate che andranno a soddisfare le esigenze del cliente.

giardino pensile

Rivolgiti ai nostri professionisti del settore e insieme a loro realizza la tua idea di giardino, un piccolo angolo di paradiso dove concederti momenti di relax.

 

Invia una mail
Chiamaci