Vai al contenuto

Potatura Alberi Roma

Potatura Alberi Roma

Richiedi un preventivo

Potare un albero comprende un insieme di pratiche agronomiche, favorendo una crescita sana della specie coltivata e rendendola più forte di fronte alle minacce dei parassiti. La tecnica di potatura viene applicata a molte piante ed alberi, comprese le piante da giardino.

Giardinaggio.Roma offre un servizio di qualità attraverso diverse tecniche di potatura alberi Roma. I nostri esperti si occupano della potatura alberi e piante di qualsiasi genere, sapendo riconoscere le caratteristiche della pianta e i suoi bisogni.

Potatura piante

In Quale Stagione Bisogna Effettuare La Potatura Alberi Roma?

potature

Abbiamo già preso in considerazione il fatto che le piante si caratterizzano in modo diverso ed è per questo che le rende completamente diverse (non solo esteticamente). Lo stesso vale per il momento della potatura che si differenzia in base alle caratteristiche della pianta.

In generale, la potatura viene applicata durante la pausa vegetativa della pianta in modo tale da avere il tempo di riprendersi prima della fioritura. Il momento migliore è l’inverno, è la fase di riposo durante l’anno perché permettere alla pianta di impiegare le proprie energie solo per la sua ripresa dal trauma del taglio. Invece, per quanto riguarda gli alberi giovani, vengono potati in estate perché essendo più forti riescono a sopportare di più il freddo rispetto a quelli anziani.

Ovviamente, queste sono indicazioni generali che vengono applicate solitamente. Ogni pianta richiedi attenzione ed è consigliabile effettuare un’analisi preliminare per capire i bisogni delle piante prima del taglio.

Chiedi la consulenza di un giardiniere esperto per la potatura alberi Roma!

Potatura Piante Roma: Quali Sono I Benefici?

La potatura piante Roma è necessaria? La tecnica di potatura non è di vitale importanza per la pianta perché essa è in grado comunque di portare avanti il suo ciclo di vita senza l’intervento dell’uomo, ma è comunque consigliabile e preferibile potare. E quindi perché bisognerebbe potare?

Le motivazioni che spingono ad adottare questa tecnica di potatura alberi Roma e piante sono varie, come:

  • per supportare la pianta nella crescita, attraverso un intervento adottato nel modo e nel momento opportuno;
  • per prevenire e curare le malattie della pianta;
  • per la sicurezza dell’ambiente e dell’uomo, evitando che rami troppo pesanti possano spezzarsi e di conseguenza creare un pericolo;
  • per l’aspetto estetico
  • per l’aumento della fruttificazione e della fioritura

Potatura alberi Roma: perché è opportuno potare gli alberi durante l’inverno?

I nostri giardinieri conoscono benissimo qual è il periodo migliore per fornire il nostro servizio professionale di potature alberi Roma, poiché sono ormai esperti nel settore e conoscono molto bene le esigenze che richiedono i nostri amati alberi.

Come abbiamo già detto la tecnica della potatura è necessaria per garantire la salute dei nostri alberi; non solo è importante effettuarla, ma bisogna anche sapere in quali momenti bisogna evitare di effettuare questa operazione di manutenzione.

Il periodo dell’autunno non è il periodo migliore per effettuare la potatura degli alberi, ma possiamo effettuarla durante i mesi di gennaio febbraio.

potature alberi roma

Perché il periodo ideale per la potatura degli alberi è l’inverno?

Questo periodo risulta più adatto principalmente per due motivi: prima di tutto perché gli alberi in questo periodo affrontano il riposo vegetativo e quindi è più adatto, e il secondo motivo è che durante i periodi più freddi gli organismi dannosi sono meno presenti e di conseguenza, gli alberi sono meno soggetti a malattie o attacchi parassitari.

Effettuare la potatura degli alberi durante il periodo invernare, permette alle piante successivamente stimolare l’attività vegetativa nei mesi successivi, cioè durante la primavera: in questo periodo le piante iniziano ad essere più attive.

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a uno dei nostri giardinieri per usufruire del nostro servizio potatura alberi Roma di Giardinaggio Roma.

Diverse Tecniche Di Potatura Alberi Roma Da Applicare

Potatura alberi

Gli alberi e le piante presentano caratteristiche abbastanza diverse, come la loro struttura, il loro habitat, bisogni, ecc. Proprio per questo che vengono applicate diverse tecniche per le potature di alberi e piante rispetto alle loro caratteristiche.

Di seguito l’elenco delle tecniche ordinarie, che vengono adottate e ripetute regolarmente ogni anno dai nostri professionisti della potatura alberi Roma:

  • La potatura naturale si tratta della tecnica più semplice e prevede il taglio di alcuni rami. Questa tecnica si adatta ad alberi da frutta e per piante ornamentali.
  • La tecnica di diradamento, invece, prevede un lavoro molto più arduo che viene eseguito una volta l’anno. Si tratta di sfoltire la chioma dell’albero con lo scopo di far passare la luce e l’aria nella parte interna della pianta e di conseguenza aumenta la produttività di fiori e frutta.
  • La potatura di ritorno consiste in un taglio di contenimento della chioma adatto alle piante più robuste. La pianta attraverso questa tecnica segue il suo sviluppo attraverso un ramo secondario.
  • La speronatura è una tecnica di asportazione della chioma con lo scopo di riequilibrare una zona. Viene considerato l’intervento più drastico.
  • La spuntatura, al contrario, è un intervento leggero che limita la crescita in una direzione della chioma.

Oltre a questo vengono adottate anche tecniche straordinarie che vengono eseguite per motivi specifici.

Quale tipo di potatura credi faccia a caso tuo?

Il nostro servizio offre un’attenta e accurata analisi preliminare e successivamente l’intervento attraverso mezzi opportuni per la salute delle tue piante. Contattaci per richiedere un preventivo.

Invia una mail
Chiamaci