Vai al contenuto

Come fare un frutteto

Come fare un frutteto

Richiedi un preventivo

In questo articolo vogliamo fornire le giuste informazioni per realizzare il frutteto nel proprio giardino. Con il termine frutteto intendiamo un’area vasta o piccola (nel caso di un piccolo giardino) dedicata alla coltivazione degli alberi da frutto. Per creare quest’area dedicata ai nostri alberi da frutto, è necessario una determinata progettazione e la conoscenza di requisiti minimi come: l’esposizione del terreno al sole, protezione dal vento, analisi della vegetazione circostante e punto fondamentale, la composizione del terreno: se è abbastanza ricco di sostanza organica. In seguito, verranno spiegate le diverse fasi necessari in modo più approfondito per la realizzazione del frutteto.

Il frutteto

Come fare un frutteto:

Analisi da effettuare per la preparazione del terreno

 

Prima di effettuare la fase di progettazione è necessario la valutazione di elementi fondamentali.

Il clima è uno degli elementi più importanti da considerare e per questo, vengono presi in considerazione le principali componenti climatiche del posto: temperatura, precipitazioni, umidità, ventosità, grandine e luminosità.

La valutazione del terreno si possono considerare analisi del profilo del suolo e analisi chimico-fisico.

Dalle prime analisi del profilo del suolo possiamo rilevare la presenza di fattori limitanti della natura come rocce, carbonati o eventuali ostacoli dovuti all’attività umana che potrebbero compromettere lo sviluppo dell’apparato radicale delle piante.

Un’altra analisi che viene effettuata per la valutazione del terreno è quella da un punto di vista chimicofisico, ovvero, la composizione di tutti gli elementi del terreno. Vengono analizzati parametri come: pH, conducibilità elettrica, percentuale di sostanza organica, gli elementi nutritivi del terreno, tessitura, etc.

albero da frutta

Come fare un frutteto:

Diversi step da seguire per creare il frutteto

frutteto

Il primo passo da fare per la realizzazione del frutteto è individuare l’area giusta per piantare gli alberi. L’area giusta vieni individuata sulla base del clima, della composizione del terreno, dell’esposizione alla luce, etc. Analizzati tutti quanti questi elementi, possiamo procedere alla fase operativa:

PREPARAZIONE DEL TERRENO: Durante questa fase vengono eliminate tutte le erbacce e il terreno viene lavorato in profondità. Successivamente per la preparazione del terreno viene effettuata una concimazione, che serve a rendere il terreno più fertile e prepararlo per la piantagione e messa a dimora delle piante. Durante la fase di concimazione possiamo utilizzare ad esempio fosforo e potassio o concime organico, quest’ultimo dipende molto dalla tipologia di terreno che stiamo trattando. In ogni caso e per qualsiasi consiglio potete affidarvi ai nostri esperti di Giardinaggio Roma.

MESSA A DIMORA: Dopo avere preparato il terreno e scelto le piante adatte, possiamo procedere con la messa a dimora. In questa casa vengono preparate delle buche di circa 50cm e successivamente mettere la pianta a dimora. È consigliabile fissare un tutore alla pianta che sia in grado di sostenerla durante la crescita. Sulla base della tipologia di pianta è consigliabile un periodo preciso per la messa a dimora, per questo consulta un esperto di giardinaggio!

SISTEMA D’IRRIGAZIONE: Sulla base dell’area del frutteto sarà necessario capire se optare per un impianto d’irrigazione o meno.

 

 

Invia una mail
Chiamaci