Vai al contenuto

utilizzo del fitofarmaco per il trattamento delle piante

utilizzo del fitofarmaco per il trattamento delle piante

Richiedi un preventivo

Durante l’arco dell’anno le nostre piante necessitano di manutenzione affinché si possa prevenire ad alcuni danni anche permanenti. La salute delle nostre piante dipende molto da noi ed è per questo che bisognerebbe effettuare dei trattamenti in modo specifico e nei tempi necessari. I trattamenti possono essere per prevenire o per la cura di malattie piante.

malattie piante

Effettuare dei trattamenti piante sono operazioni indispensabili per prendersi cura delle proprie piante e per evitare rischi di ogni genere. Il modo migliore dell’utilizzo di questi trattamenti è affidarsi a uno specialista per evitare di commettere errori ulteriori e peggiorare la situazione.

Cosa sono i fitofarmaci?

Tra i vari trattamenti viene utilizzato il fitofarmaco, in genere un prodotto chimico impiegato in agricoltura e nel giardinaggio per proteggere o curare le varie piante. I fitofarmaci hanno funzione antiparassitaria, fito-regolatori, biotecnologici e non solo.

 

Trattamento piante da frutto attraverso il fitofarmaco

 

Per qualsiasi trattamento piante da frutto possiamo sicuramente affidarci, secondo vari scopi (prevenzione o cura), ai fitofarmaci.

L’ anticrittogamico è una sottocategoria dei fitofarmaci, ovvero, composti inorganici, organici naturali e di sintesi per piante col fine di combattere e prevenire le malattie delle piante. L’anticrittogamico è un insetticida utilizzato nello specifico per contrastare malattie da parte di funghi patogeni, mentre il fitofarmaco è utilizzato in prevalenza contro i parassiti delle piante.

anticrittogamici per malattie piante
anticrittogamici per malattie piante

 

Vi sono varie forme di fitofarmaci nel mercato: in soluzione, allo stato gassoso, in polvere e la loro modalità d’impiego è regolamentata, poiché essendo sostanze con livelli di tossicità basse ed alte, se non utilizzati in modo corretto possono produrre effetti negativi all’ambiente. Quindi hanno un aspetto negativo non solo nei confronti dell’ambiente ma anche nei confronti delle persone e degli animali e appunto l’utilizzo è regolamentato! Successivamente col tempo sono stati introdotti fitofarmaci organici, sostanze meno aggressive e molto efficaci per la soluzione del problema; esistono vari fitofarmaci organici per ogni specifico problema.

Data la specificità dei fitofarmaci, è necessario riconoscere la malattia della pianta e individuarne le cause, e per questo se non si conosce bene la pianta o se non si è sicuri sulla scelta da fare è bene affidarsi ad un professionista del campo che possa intervenire nel modo migliore, nel rispetto dell’ambiente e garantire risultati soddisfacenti.

 

Fitofarmaco: la funzione degli anticrittogamici contro le malattie fungine

L’utilizzo degli anticrittogamici deve essere svolto con criterio e attenzione, poiché se non utilizzati nel modo corretto, possono causare ulteriori danni alle piante. Questi prodotti vengono utilizzati in diversi campi: in agricoltura per la coltivazione di prodotti a livello industriale, in aree non soggette alla coltivazione, in ambienti domestici per le piante da balcone, da appartamento e da giardino, ecc.

anticrittogamici

Come abbiamo già detto gli anticrittogamici sono delle sottocategorie dei fitofarmaci, e perciò esistono davvero tantissime composizioni e applicazioni, sulla base delle caratteristiche ed esigenze della pianta. Proprio per questo è importante conoscere quale e come utilizzare.

Oltre a ciò, bisogna conoscere bene le esigenze della pianta e trovare il prodotto idoneo per poter intervenire. L’anticrittogamico, anche denominato fungicida, ha la funzione di agire contro gli attacchi di fungicide. Si tratta di prodotti chimici o naturali che possono essere impiegati per proteggere piante, tessuti, legno, ecc. dagli attacchi di funghi o muffe. L’anticrittogamico viene definito anche citotropico, poiché è in grado di penetrare nei tessuti vegetali.

Questi composti vengono impiegati nelle coltivazioni con lo scopo sia preventivo e sia curativo.

Per ogni eventuale dubbio su qualsiasi utilizzo di fitofarmaco ti consigliamo di contattare e chiedere consigli ai nostri esperti di Giardinaggio Roma, saranno in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie.

I vantaggi e gli svantaggi dell’anticrittogamico e del fitofarmaco

 

Come abbiamo già detto gli anticrittogamici e i fitofarmaci sono molto efficaci per la cura e la prevenzione delle piante da frutto, ma ovviamente presentano sia aspetti positivi che negativi.

Tra gli aspetti positivi troviamo:

  • la loro efficacia contro insetti dannosi attraverso specifici prodotti;
  • la rapidità della risoluzione del problema attraverso l’applicazione di questi prodotti chimici;
  • è anche considerato il metodo più semplice per il controllo delle infestazioni e soprattutto in caso di emergenza è l’unico mezzo da poter utilizzare per risanare la pianta.

 

Tra gli aspetti negativi troviamo:

  • il continuo utilizzo di queste sostanze può generare resistenza da parte dei parassiti;
  • essendo costituiti da componenti chimici possono, il loro utilizzo sbagliato può provare dei rischi per la salute dell’uomo e degli animali;
  • possono contaminare e creare danni all’ecosistema ambientale.

Cosa sono i fitofarmaci

Giardinaggio Roma si occupa di offre un servizio personalizzato per ogni tipo di manutenzione necessaria a una determinata pianta e intervenendo con tempismo e in maniera professionale.

Invia una mail
Chiamaci