Vai al contenuto

La Compattazione Del Suolo

La Compattazione Del Suolo

Richiedi un preventivo

Per compattazione del suolo intendiamo una riduzione di sostanze organiche nel terreno: cioè quando vi è una riduzione dei pori che non permette all’aria e all’acqua di arrivare al sottosuolo e di conseguenza, la pianta scarseggia di nutrimenti. Solitamente, un terreno sano è composto dalla metà di spazi vuoti, ovvero, i pori attraverso cui filtrano aria e acqua essenziali per la crescita della pianta. Possiamo notare lo stato di compattazione soprattutto in situazioni in cui le macchine agricole, sempre più pesanti, si spostano sul terreno. Di norma, possiamo notare a cambiamenti significativi strutturali e comportamentali del suolo.

compattazione del terreno

In seguito, nell’articolo saranno presentati le diverse motivazioni che provocano la compattazione, le cause che generano tali effetti, e le diverse azioni di prevenzione per il problema.

Problemi di compattazione terreno? Giardinaggio Roma viene in tuo aiuto per servizi di manutenzione e cura del prato!

Motivazioni Della Compattazione Del Suolo

Le ragioni per cui ci ritroviamo  il terreno in uno stato di compattazione sono varie, come: piogge particolarmente abbondanti, rigonfiamento del terreno stesso oppure all’utilizzo di macchinari molto pesanti sul terreno che ne causano appunto la compattazione. La compressione dei pori del terreno viene valutata anche sulla base di altri aspetti: la tipologia del suolo rappresenta un aspetto molto influente sulla compattazione, ad esempio, un terreno sabbioso è meno suscettibile alla compattazione rispetto a quello argilloso, un altro aspetto che va incidere sulla compattazione del terreno è l’umidità, cioè un suolo bagnato diventa friabile e fragile e quindi più propenso alla compattazione. Anche lavorare il terreno quando è troppo asciutto può disturbare la struttura naturale del terreno. La compattazione del suolo provoca impatti anche da un punto di vista economico: riduzione della resa delle colture, rischio per lo sviluppo delle malattie e la necessità di effettuare lavori come aratura.

Possiamo sintetizzare le diverse motivazioni che provocano la compattazione del terreno:

  • cause di compattazione naturali: azione delle piogge, rigonfiamento del terreno, azioni delle radici, etc.
  • cause di compattazione antropiche: traffico di grandi macchinari agricoli, utilizzo di mezzi impropri nella lavorazione dei terreni, un eccessivo pascolamento

Tutte queste cause possono scaturire diversi effetti: la riduzione della porosità, aumento della resistenza alla penetrazione, riduzione della crescita delle radici, riduzione dell’infiltrazione dell’acqua e dell’aria, etc.

Compattazione Del Suolo: Prevenzione e Rimedi

compattazione

Per prevenire lo stato di compattazione del terreno, possiamo adottare delle misure di prevenzione come l’aggiunta di sostanze organiche così da rendere il terreno più resistente all’utilizzo di macchinari pesanti durante la lavorazione, oltre a questo è possibile controllare i valori del ph. Un rimedio molto efficace contro la compattazione è avvalersi di strumenti idonei, cioè macchinari agricoli che consentono una lavorazione rapida e non invasiva sul terreno. Per quanto riguarda le aree più vaste, possiamo utilizzare strumenti specifici come un aeratore in grado di perforare il terreno e decomprimersi.

Anche i lombrichi possono essere molto utili per la gestione del problema, infatti, sono uno strumento naturale in grado di migliorare la compattazione del suolo. Questi insetti possono essere aggiunti nelle aiuole così da lasciare tane ed escrementi che aiutano ad arieggiare e fertilizzare il terreno.

 

Compattazione del suolo: le conseguenze alle radici

Abbiamo visto come la compattazione del suolo derivi da diverse ragioni creando seri danni al terreno. Ma quali sono le conseguenze derivanti dalla compattazione?

grado di compattazione terreno

Una delle conseguenze che andrà ad incidere sul grado di compattazione terreno è la diminuzione della crescita delle radici. Le radici non andranno a svilupparsi regolarmente rispetto ad un suolo sano e di conseguenza, può provocare abbondanti perdite del raccolto. Questa situazione è dovuta per motivazioni come: l’utilizzo di macchinari pesanti, la presenza di piogge abbondanti, ecc., fenomeni che provocano una riduzione della porosità del terreno.

Se vi è un alto grado di compattazione del terreno l’aria e l’acqua non riescono a raggiungere le profondità delle radici e quindi assorbire tutti i nutrienti, e di conseguenza può accadere di verificarsi il marciume delle radici e successivamente la morte della pianta.

Come prevenire la compattazione terreno?

Attuando alcune misure di prevenzione possiamo ridurre i rischi di compattazione del terreno.

-Se utilizziamo dei macchinari è necessario mantenere basso il carico per ruota e andando a diminuire la pressione interna degli pneumatici.

-Evitando di passare sul terreno quando è in condizioni bagnate

-Nella fase di pianificazione è necessario selezionare con cura i macchinari e la concimazione

 

Nel caso avessi ancora qualche dubbio a riguardo o volessi ricevere maggiori informazioni sui metodi per arginare questo fenomeno, non esitare a contattare Giardinaggio Roma per risolvere i tuoi dubbi!

 

Invia una mail
Chiamaci