Vai al contenuto

Fungicida naturale contro le malattie fungine

Fungicida naturale contro le malattie fungine

Richiedi un preventivo

Contrastare la presenza di malattie fungine non è un’impresa facile per la salute delle nostre piante. In questi casi, molte volte ricorriamo a metodi aggressivi come l’utilizzo di agenti chimici, ma non sempre portano a benefici. A lungo andare l’utilizzo continuo di antiparassitari chimici porterebbe all’ immunità degli insetti o in casi peggiori un uso non adatto può provocare danni ulteriori alle nostre piante. Inoltre, l’uso prolungato dei prodotti chimici porterebbe all’eliminazione di molti insetti utili all’ecosistema e portare di conseguenza a uno squilibrio dell’ambiente.

Un’alternativa a tutto questo è utilizzare un fungicida naturale, si tratta di composti naturali che hanno la capacità di distruggere i funghi e incapaci di creare danni all’ambiente e all’uomo. Possiamo affidarci a queste sostanze naturali e preparare insetticidi naturali attraverso l’utilizzo di ingredienti che comunemente abbiamo a casa. Tra i trattamenti naturali più utilizzati contro le malattie fungine possiamo utilizzare fungicidi naturali come il bicarbonato di sodio, olio di Neem, l’aglio e il sapone di Marsiglia.

fungicidi naturali contro malattie piante

In questo articolo proponiamo alcuni rimedi naturati da utilizzare per le nostre piante durante la loro fase di crescita o per proteggerle dalle malattie fungine.

Fungicida naturale da poter utilizzare contro le malattie fungine

 

Le malattie fungine delle piante sono infestazioni da parte di funghi patogeni che vanno ad attaccare le piante. Tra le principali malattie fungine troviamo il mal bianco, la ruggine, l’oidio e altre varianti. In seguito, sono elencati alcuni rimedi naturali per prevenire o per combattere le malattie fungine col fine di rendere le nostre piante belle e sane.

 

Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di Sodio

Un grande alleato per difendere in modo ecologico le nostre piante dalle malattie. Questo fungicida naturale viene utilizzato per proteggere le piante dall’ oidio o mal bianco, entrambe patologie fungine, che solitamente attaccano i vegetali da orto e da frutto, ma anche piante come la rosa e alcune erbe aromatiche come la salvia. Il bicarbonato non presenta rischi di tossicità, ma si consiglia comunque un utilizzo prudente perché un abuso andrebbe ad agire sulla struttura del terreno e variarne il ph.

 

Olio di Neem

Olio di Neem

Un altro ingrediente naturale ed efficace contro le malattie fungine è l’olio di Neem, un ottimo rimedio grazie al principio attivo azadiractina. Si tratta di un olio conosciuto per le sue proprietà antibatteriche e antifungine che aiuta a tenere lontani insetti come acari, parassiti e anche zanzare. È davvero un ottimo strumento naturale per proteggere le piante in alternativa alle sostante sintetiche.

L’aglio

l'aglio

Un importante ingrediente non solo in cucina ma anche da utilizzare per proteggere le nostre piante dalle minacce esterne. Uno strumento antifungine e antibatterico utilizzato in orticoltura e giardinaggio. Viene utilizzato per equilibrare le funzioni immunitarie e rivitalizza l’ambiente in cui vive la pianta grazie alle sue proprietà e al suo principio attivo, l’allina (contenente anche vitamine).

Il sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia

Questo antico ingrediente naturale rientra tra gli i prodotti antifungini naturali e viene utilizzato: contro afidi o pidocchi delle piante, per potenziare le difese naturali delle piante e contro le malattie fungine come le infestazioni da fumaggine e non solo. La sua azione insetticida consiste nel compromettere gli organi respiratori dei parassiti e di conseguenza eliminarli. È uno strumento molto efficace, economico e soprattutto biologico.

Invia una mail
Chiamaci