Vai al contenuto

Scopriamo i benefici della menta

Scopriamo i benefici della menta

Richiedi un preventivo

La menta è una pianta molto antica con origini europee ed è una delle erbe aromatiche più apprezzate dall’uomo per sue proprietà. Le proprietà della menta vengono utilizzate moltissimo, infatti, è diffusa in quasi tutte le parti del mondo. La pianta è caratterizzata da proprietà officinali per la salute dell’uomo e ad oggi, utilizzata molto in diversi ambiti. La specie raggruppa centinaia di sottospecie, che si differenziano per la loro composizione chimica e per le loro proprietà officinali.

le proprietà della menta

Noi di Giardinaggio Roma, vogliamo evidenziare nell’articolo due aspetti importanti da sapere sulla menta cioè le caratteristiche generali e tutte le proprietà benefiche della menta.

I benefici della menta:

menta caratteristiche generali

La menta è un’erba appartenente alla famiglia delle Lamiaceae di cui fanno parte 600 varietà differenti tra loro per le loro caratteristiche e proprietà. Si tratta di una pianta erbacea perenne caratterizzata da: un fusto lungo da 30cm fino a un metro (dipende dalla varietà), da fiori e da foglie che contengono ghiandole ricche di oli essenziali. La menta, per la crescita, predilige luoghi temperati e caldi con terreni rocciosi e calcarei.

menta caratteristiche generali

La composizione chimica della pianta è caratterizzata da ferro, calcio, potassio e sali minerali; la pianta è caratterizzata da una sostanza naturale, il mentolo, il principio attivo che viene estratto dalle foglie. Molte proprietà officinali derivano dal mentolo, un rimedio naturale utilizzato per uso interno che esterno, maggiormente utilizzato per disturbi respiratori e per contrastare la formazione dei gas intestinali.

Benefici della menta:

tutte le proprietà benefiche della menta

Si tratta di una pianta aromatica da sempre riconosciuta per le sue tantissime proprietà benefiche e infatti, molto spesso utilizzata per la preparazione di rimedi naturali per la salute dell’uomo. Dalla pianta possono essere realizzati rimedi naturali come tisane, oli da massaggio, collutori per il risciacquo della bocca e rimedi contro gli insetti.

Sono stati condotti diversi studi sulle proprietà digestive della pianta ed è emerso che, grazie alle sue proprietà, favorisce effetti positivi sul sistema gastrointestinale. La pianta è efficace anche in presenza di dolori addominali, e in questi casi viene utilizzato l’estratto di foglie in grado di esercitare effetti rilassanti sulla muscolatura intestinale; le sue proprietà sono valide anche per contrastare i crampi mestruali.

proprietà benefiche della menta

Possiamo riconoscere alla pianta anche le sue proprietà antiossidanti, con un corretto utilizzo della pianta e con le sue proprietà antiossidanti è possibile contrastare lo sviluppo di stati patologici come: malattie cardiovascolari, tumori, ecc.

La pianta è caratterizzata anche da proprietà antimicrobica e fungicida, in grado di prevenire e curare patologie da parte di microbi e funghi. Ad esempio, l’olio estratto dalla pianta, in questi casi, viene impiegato nella cura dell’herpes simplex. È utile anche in casi di alitosi grazie al potere antimicrobico del mentolo.

La menta è utile nel trattamento della tosse, asma e in grado di liberare le vie respiratorie; inoltre, favorisce l’abbassamento della temperatura in caso di febbre alta.

Nella cura della pelle, la pianta è utilizzata per la cura di acne, punti neri e pelle grassa, grazie alle sue proprietà purificanti e rinfrescanti; utile anche nella cura di sensazione di prurito o bruciore come eritemi, scottature e punture di insetti.

Invia una mail
Chiamaci