Vai al contenuto

Costruire un Hotel per insetti

Costruire un Hotel per insetti

Richiedi un preventivo

Avete già sentito parlare del bug hotel? Si tratta praticamente di un rifugio artificiale e costruito appositamente per gli insetti con l’utilizzo di diversi materiali naturali per realizzarlo. L’hotel per insetti è una casetta suddivisa in scompartimenti differenti, ideale per accogliere insetti di vario genere come insetti impollinatori o insetti ausiliari. La struttura del bug hotel è realizzata con materiali naturali e vengono utilizzati vari legni come il larice, l’abete o il castagno e altri materiali. È possibile acquistare direttamente in negozio una casetta per gli insetti oppure costruirne uno manualmente.

casetta per gli insetti

In questo articolo parleremo delle caratteristiche e perché costruire un hotel per insetti e tutti i benefici che possono recare gli insetti predatori.

Perché costruire un Hotel per insetti

La costruzione di un rifugio per gli insetti nelle aree pubbliche o private è orientata ad offrire un riparo agli insetti ausiliari. Gli insetti ausiliari sono animali predatori (come la coccinella) e che si nutrono di altri insetti nocivi per le piante. Offrendo rifugio e nutrimento agli insetti ausiliari, quest’ultimi ci aiutano a contrastare i nemici delle coltivazioni, insetti parassiti, e così facendo si evita l’utilizzo dei prodotti tossici. Molti di questi insetti predatori o impollinatori hanno funzioni davvero fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente. Questa casetta anno dopo anno contribuirà ad arricchire la fauna di insetti ausiliari e impollinatori in una determinata area. Inoltre, la costruzione di un rifugio per gli insetti può favorire la biodiversità nel nostro orto o giardino.

hotel degli insetti

Dove e come costruire un hotel per insetti

Una volta realizzato o acquistato il bug hotel per gli insetti, è indispensabile conoscere il posto migliore dove posizionare il rifugio. Il posto dovrebbe garantire la tranquillità e quindi, posizionare l’hotel degli insetti in un luogo appartato e riparato dai venti. Posizionare l’hotel degli insetti ad almeno un metro da terra e posizionare i materiali più pesanti verso il basso.

Dopo aver scelto con cura e posizionato correttamente il bug hotel, è necessario attirare gli insetti. Nel caso in cui ci sono insetti impollinatori come calabroni o api, possiamo attirarli con la coltivazione di piante selvatiche vicino al loro rifugio.

Quali materiali utilizzare per la costruzione del bug hotel?

In base alla specie di insetti è opportuno utilizzare determinati materiali per la costruzione di una casetta per insetti in giardino. Per la costruzione dell’habitat per gli insetti da ospitare, vengono utilizzati materiali naturali.

casetta per gli insetti in giardino

I materiali utili alla costruzione di una casetta per gli insetti: fascette di legnetti, pezzi di legno forati, fascette di bambù, sassi, vasi di terracotta riempiti con del materiale vegetale come paglia, segatura corteccia e foglie.

In base alla specie da ospitare vengono utilizzati:

api e vespe: legno e paglia arrotolata

api solitarie: mattoni forati e riempiti di argilla e paglia o canne di bambù

forbicine e coccinelle: un vaso riempito di fibre di legno o della paglia

Invia una mail
Chiamaci