Vai al contenuto

Pianta di Malva: caratteristiche, vantaggi e precauzioni

Pianta di Malva: caratteristiche, vantaggi e precauzioni

Richiedi un preventivo

La malva, nota anche come “Althaea officinalis“, è una delle piante più antiche e utilizzate nella medicina tradizionale. La pianta è caratterizzata da foglie grandi e pelose, fiori colorati e radici con proprietà terapeutiche, rappresenta una pianta molto apprezzata per i suoi benefici per l’organismo. Oltre alle proprietà curative, la malva può essere impiegata anche in cucina per la preparazione di molte ricette.

benefici della malva

Nell’ambito di questo articolo, ci concentreremo sull’analisi dettagliata delle caratteristiche fondamentali della malva, nonché sui suoi benefici nell’impiego terapeutico e sull’importanza di acquisire conoscenze adeguate a un utilizzo corretto della pianta. Esploreremo quindi le peculiarità della malva, esaminando attentamente i suoi vantaggi nell’ambito della cura di disturbi e patologie (benefici della Malva), ma anche per la cura della pelle.

 

Pianta di malva: caratteristiche principali della pianta

 

Si tratta di una pianta erbacea di piccole dimensioni appartenente alla famiglia delle Malvaceae, ed è caratterizzata da un fusto legnoso e fiori dal color rosa lilla con striature più scure.

La pianta di malva è composta da elementi come mucillagineantocianicalciovitamine e pectina.

malva

Questa pianta solitamente cresce molto spesso in luoghi incolti e abbandonati, e in ambienti preferibilmente soleggiati.  La pianta di Malva sopporta bene sia il freddo che il caldo per questo gradisce il clima caratterizzato la estati miti e inverni più freddi.

 

Pianta di malva: conosciamo i suoi benefici

Le proprietà della Malva

Le proprietà della malva

La Malva è una pianta officinali in grado di offrire diversi benefici in diversi ambiti. Le sue proprietà benefiche sono contenute in foglie, fiori e boccioli. Possiamo individuare diverse proprietà nella malva come:

-le proprietà antinfiammatorie e idratanti, utili per l’idratazione della pelle evitare le infiammazioni e gli arrossamenti della pelle; inoltre, queste proprietà aiutano a contrastare la presenza di acne, eczemi e prurito della pelle.

-le proprietà antiossidanti, utile per permette di aumentare l’elasticità della pelle e ridurre i segni dell’invecchiamento.

Oltre al benessere della pelle, le proprietà della malva sono una soluzione per trattamenti affezioni della bocca, della gola, delle vie respiratorie e delle infiammazioni intestinali e vaginali.

-le proprietà analgesiche, studi dimostrano che vi è un significativo effetto analgesico nei confronti del dolore addominale.

-le proprietà antimicrobiche e antivirali, si evidenziano benefici della malva contro alcune attività batteriche come Staphycoccus Aureus, Pseudomonas, e altri funghi. Oltre a ciò, gli estratti della malva mostrano una significativa attività antivirale nei confronti di cellule infettare dal HIV.

Come abbiamo visto, questa pianta offre miriade di proprietà, alcune delle quali sono estate elencate in questo articolo. Un punto importante nell’utilizzo dei benefici della pianta è di prestare attenzione alle controindicazioni, poiché i suoi estratti contengono allergie note. Quindi, è opportuno in questi casi rivolgersi al proprio medico per avere il giusto consiglio nell’utilizzo della malva.

Invia una mail
Chiamaci