Vai al contenuto

Consigli su come piantare le rose

Consigli su come piantare le rose

Richiedi un preventivo

Se vogliamo dare un tocco in più di bellezza al nostro giardino sicuramente la presenza delle rose ne farà la differenza. Le rose rappresentano i fiori più diffusi in un giardino ed esistono tantissimi varietà tra cui scegliere. Per tutti gli amanti del pollice verde, che vogliono dare un tocco in più alla propria area verde, ecco qui alcuni consigli di Giardinaggio Roma su come piantare le rose e come prendersene cura attraverso le tecniche necessarie (potatura e irrigazione)

Piantare rose

Punti chiave su come piantare le rose

Il primo passo prima di procedere alla piantagione delle rose è scegliere la specie di rosa che vogliamo piantare. La scelta della tipologia incide su l’esposizione al sole, la temperatura e il momento dell’anno in cui vogliamo piantare rose.

Dopo avere scelto la specie di pianta che vogliamo piantare, dobbiamo prendere in considerazione di alcuni punti chiave prima di procedere alla fase operativa. In seguito, verranno riportati gli aspetti più importanti da considerare prima e durante la coltivazione rose.

Coltivare le rose

  • La scelta dell’esposizione, ovvero individuare la giusta collocazione delle rose in giardino. È importante considerare l’esposizione sulla tipologia di rosa poiché determinate specie necessitano della luce solare mentre altre si adattano alla mezz’ombra. Oltre alla collocazione bisogna considerare anche la resistenza al caldo e al freddo rispetto alla specie di rosa che vogliamo piantare.
  • Prima di coltivare le rose bisogna verificare che lo stato del terreno sia ben drenato e arricchito con terriccio o con della torba. È opportuno scegliere il periodo migliore per la messa a dimora che generalmente è durante il periodo autunno-inverno.
  • Effettuare la pacciamatura, una tecnica che permette di mantenere una giusta umidità del terreno ed evita la nascita delle erbacce (la presenza delle erbacce può togliere i nutrimenti di cui hanno bisogno le rose). Si tratta di una tecnica di prevenzione con la quale è possibile evitare di compromettere il buon sviluppo delle rose.
  • Una volta che le rose sono state posizionate nel terreno, è opportuno effettuare una corretta irrigazione: se la pianta è appena impiantata è consigliabile annaffiare dal basso cercando di evitare di bagnare le foglie; questa tecnica permette di evitare l’insorgere di malattie fungine dovute all’umidità. Inoltre, prima di procedere all’irrigazione è molto importante valutare quanto sia umido il terreno e annaffiare la pianta durante l’anno con regolarità.
  • La temperatura rappresenta un fattore molto importante per crescita della pianta. Queste tipologie di piante generalmente resistono bene a temperature molto fredde e si adattano facilmente anche in situazioni di clima arido e ventoso. È molto importante considerare la temperatura anche durante il periodo di fioritura, infatti, la temperatura ideale delle rose è compresa tra i 12-25 gradi centigradi per il processo di fioritura.
  • Dopo la messa a dimora della pianta è molto importante praticare durante l’anno la potatura delle rose. Questa tecnica permetterà alla pianta di favorire la crescita dei fiori e di rafforzare la struttura della pianta.

 

Come piantare le rose: le diverse tipologie da piantare

È arrivato il momento di scegliere quale tipologia di rosa vogliamo utilizzare per abbellire il proprio giardino e successivamente procedere con la piantumazione rose.

piantumazione rose

Vi sono davvero tantissime varietà tra cui scegliere con caratteristiche differenti che sarebbe quasi impossibile elencare tutte le diverse varietà esistenti; quindi, noi di Giardinaggio Roma abbiamo scelto alcune delle varietà che vi proponiamo sulla base delle nostre preferenze. Per darvi qualche idea potete scegliere tra tipologie diverse per piantare rose, come:  le rose tappezzanti, le rose rampicanti, le rose ad alberello, rose botaniche, ecc.

Le rose tappezzanti sono delle piante rustiche, molto resistenti e in grado di crescere velocemente. Essendo molto resistenti, questa tipologia di rosa non hanno bisogno di molte cure durante l’anno da un punto di vista della manutenzione. Per chi preferisce questo tipo di rose, si potrebbe scegliere tra specie come: Bassino, la Fairy Queen, la Sevillana, la Toscana e molte altre ancora.

Le rose rampicanti sono delle piante arbustive appartenenti alla famiglia delle Rosaceae e sono caratterizzate da steli semi-legnosi, ramificati e spinosi. Per le loro caratteristiche, queste rose molto spesso vengono piantate per scopo ornamentale. Le rose rampicanti possiamo suddividerle in due specie: Climber e Rambler. La varietà Climber è caratterizzata dal bisogno di pratiche di manutenzione durante l’anno per poter svilupparsi nel modo adeguato, mentre la varietà Rambler rappresenta una specie molto differente rispetto alla prima e non ha bisogno di molte pratiche di manutenzione durante l’anno

Le rose ad alberello sono piante con un’altezza tra i 90cm e i 140cm. Si tratta di piante ornamentali con un’abbondante fioritura che donano un effetto davvero bello in un giardino. Questo tipo di pianta ha la necessità di crescere all’aperto poiché è molto resistente sia al forte caldo e sia al forte freddo, inoltre, richiede pochi accorgimenti di manutenzione durante l’anno.

Queste sono solo alcune idee di rose che potremmo decidere di piantare nel proprio giardino. Se hai bisogno di ulteriori consigli non esitate a contattare Giardinaggio Roma.

Invia una mail
Chiamaci