Vai al contenuto

Benefici della salvia: caratteristiche generali della pianta

Benefici della salvia: caratteristiche generali della pianta

Richiedi un preventivo

La salvia è una pianta davvero particolare poiché, possiede molte proprietà benefiche che non tutti conosco e, ciò nonostante, vale la pena conoscerla. Questa fantastica pianta è utilizzata fin dai tempi più antichi perché caratterizzata da proprietà antisettiche, antinfiammatorie, digestive, antisudorifere, ecc.

proprietà benefiche della salvia

In questo articolo di Giardinaggio Roma andremo ad approfondire e ad elencare gli effetti positivi della pianta che possiamo riscontrare attraverso le diverse proprietà benefiche della salvia.

 

Benefici della salvia: caratteristiche generali della pianta

La salvia è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. La pianta di Salvia non viene utilizzata solo a livello culinario poiché possiede molte proprietà benefiche. Esistono molte varietà di salvia con diverse caratteristiche sia estetiche che aromatiche. Tra le diverse specie di salvia esistenti in natura, la Salvia Officinalis è quella che presenta maggiori proprietà benefiche.

i benefici della salvia

La pianta di Salvia predilige temperature calde e posti soleggiati; perciò, è molto importante scegliere con cura il posto in cui metterla. Anche se ama climi molto caldi, la pianta è in grado di resistere a temperature molto basse e a periodi di siccità, per periodi non troppo lunghi.

Inoltre, si adatta facilmente a ogni tipo di terreno, ma in modo particolare si adatta molto bene in terreni con un substrato calcareo.

Nel prossimo paragrafo andremo a vedere quali sono i diversi benefici della salvia; questi benefici  si manifestano grazie alla presenza di composti attivi come: cidi fenolici, flavonoidi, monoterpeni, diterpeni e triterpeni.

 

Benefici della salvia: i diversi fattori

fattori benefici della salvia

Fattori benefici della salvia

La Salvia Officinalis è caratterizzata da proprietà benefiche molto importanti in merito ai disturbi gastrointestinali, svolge un’efficace azione antibatterica, e molto altro. Andiamo a vedere alcune funzionalità benefiche che possiamo riscontrare con l’utilizzo della salvia.

Sin dall’antichità, la salvia è stata utilizzata contro i disturbi come bruciore di stomaco e gonfiore e per le infiammazioni per gola, bocca e anche pelle.

La salvia è una pianta che favorisce la digestione, stimola l’appetito e aiuta a diminuire i gas intestinali.

La pianta viene utilizzata anche per alleviare i dolori legati al ciclo mestruale e ai sintomi della menopausa; tutto questo grazie alle proprietà presenti come salvigenina e luteolina che svolgono un’azione stimolante al sistema ormonale femminile.

È un ottimo antinfiammatorio per gengive infiammate, ma anche afte e carie; masticando le foglie di salvia è possibile contrastare le infiammazioni.

Proprietà cosmetiche della salvia

Oltre a ciò, la salvia permette di riscontrare anche proprietà cosmetiche come la cura della pelle. Infatti, la canfora, una componente presente nella salvia, è in grado di rallentare l’invecchiamento cutaneo e riduce la formazione delle rughe; oltre a ciò, vi sono sostanze anche in grado di debellare i danni sulla pelle che derivano da un’eccessiva esposizione solare.

Rappresenta anche un ottimo rimedio per contrastare la caduta dei capelli, contrastare la fosfora, contrastare l’eccesso di sebo, per il trattamento contro l’herpes e contro batteri e funghi che causano danni alla cute.

Invia una mail
Chiamaci