Vai al contenuto

Cimatura: una tecnica di potatura

Cimatura: una tecnica di potatura

Richiedi un preventivo

Tra le diverse tecniche di potatura troviamo anche la cimatura delle piante, una tecnica di potatura di precisione, che permette di effettuare delle modifiche sulle piante ornamentali e sulle colture, col fine di favorire l’irrobustimento e il contenimento delle dimensioni della pianta. In generale, si tratta di una pratica in grado di rivitalizzare determinate piante e di controllarne lo sviluppo.

cimatura delle piante

In questo articolo di Giardinaggio Roma andremo a vedere i motivi per cui applicare questa tecnica e le diverse tipologie di cimatura che possiamo effettuare.

 

Cimatura: motivi per cui effettuarla

La cimatura piante è una tecnica agricola che si effettua nel tagliare i nodi terminali. Precisamente si tratta di asportare la parte terminale delle ramificazioni. Questa tecnica si effettua nel momento giusto e cioè quando il germoglio inizia a lignificare, altrimenti una cimatura anticipata ne comporterebbe lo stato di salute della pianta.

cimatura piante

Generalmente la cimatura ha lo scopo di fermare o rallentare la crescita della vegetazione, quindi di controllarne lo sviluppo, così da favorire la fruttificazione della pianta.

 

Cimatura: diverse tipologie esistenti

Come abbiamo già anticipato la tecnica della cimatura viene effettuata su diverse tipologie di piante.

quando fare la cimatura

Possiamo effettuare la cimatura su piante ornamentali o anche ortaggi e piante aromatiche che si sviluppano con lunghi fusti. Si tratta di tagliare la parte superiore di una pianta per limitare lo sviluppo in altezza.

La cimatura della vite viene effettuata con lo scopo di controllarne lo sviluppo della chioma e permettere la penetrazione della luce e dell’aria; oltre a ciò, la tecnica serve anche per permettere la giusta maturazione del grappolo ed evitare eventuali attacchi fungini.

In base al momento e a quando fare la cimatura possiamo distinguere diverse tipologie: la cimatura precoce, la cimatura intermedia e la cimatura tardiva.

La cimatura precoce viene effettuata per garantire il portamento della chioma.

La cimatura intermedia viene effettuata dopo la fioritura e vengono asportate le foglie più giovani.

La cimatura tardiva viene eseguita dopo qualche giorno prima di effettuare la fase della vendemmia; si tratta di eliminare tutta la vegetazione che copre i grappoli e così facilitarne la raccolta.

Invia una mail
Chiamaci