Vai al contenuto

Erosione del suolo: Come Risolvere il Problema?

Erosione del suolo: Come Risolvere il Problema?

Richiedi un preventivo

Tra i diversi problemi che possiamo riscontrare nell’agricoltura sicuramente l’erosione del suolo non può mancare. Si tratta di un problema ben noto agli agricoltori ed è proprio per questo che la maggior parte di loro cerca di prevenire il problema. Le ragioni sono varie che possono causare il fenomeno dell’erosione del suolo agricolo e alcune ragioni quali possono essere evitate da parte dell’uomo.

erosione del suolo agricolo

In questo articolo di Giardinaggio Roma andremo a vedere le diverse cause che producono un danneggiamento non indifferente al terreno, le conseguenze che possiamo riscontrare con l’erosione e infine, alcuni piccoli accorgimenti da adottare per prevenire questo fenomeno dannoso nei confronti del terreno.

Erosione del suolo: le diverse cause che producono l’erosione

l'erosione del suolo

Come abbiamo già anticipato, le cause che danneggiano il terreno possono scaturire da fattori naturali come il vento e l’acqua. Il vento è in grado di trasportare particelle di terra per distanze davvero lunghe e così danneggiando il terreno. L’acqua dovuta dalle piogge è in grado di colpire il suolo e di conseguenza, provocando lo sgretolamento di particelle di terra che vanno a costituire pori del terreno; l’erosione idrica è dovuta dalla pioggia cioè dallo scorrimento dell’acqua sulla superficie del terreno.

Oltre a questi fattori naturali, l’erosione di un suolo può essere causata ad altri fattori che possono essere tranquillamente evitati. Un buon agricoltore per evitare che il terreno presenti dei danni sa che è opportuno preservare il terreno con degli accorgimenti. Alcuni consigli per prevenire l’erosione:

  1. È opportuno aggiungere uno strato di pacciamatura in grado di proteggere il terreno dagli agenti atmosferici.
  2. Il peso di grandi macchine agricole tende a compattare il terreno e di conseguenza causa problemi nell’assorbimento dell’acqua.

Queste sono le ragioni più comuni che comportano col tempo all’erosione del suolo.

Ma quale sono le conseguenze di un terreno eroso?

Se non si previene l’erosione del suolo, quest’ultimo può causare seri danni a lungo termine. In seguito, verranno presentati i principali problemi che possiamo riscontrare in questo processo. L’erosione comporta prima di tutto gravi danni sulla fertilità del terreno e di conseguenza, la diminuzione del numero e qualità del raccolto. L’erosione è in grado di eliminare la parte superficiale del suolo, la parte in cui vi è maggiore sostanza organica, e così determina un ambiente non favorevole per la crescita delle piante.

Oltre a tutto ciò, si aggiungono problemi legati alla mancata funzionalità del terreno, cioè non riesce più a funzionare come filtro e quindi, diminuisce la capacità del suolo di immagazzinare l’acqua.

 

Erosione del suolo: alcuni consigli su come prevenire il fenomeno

come prevenire l'erosione del suolo agricolo

È sempre meglio prevenire che curare! Proprio così, per prevenire erosione del suolo agricolo è opportuno attuare alcuni piccoli accorgimenti che possono fare davvero differenza!

Come prevenire l’erosione del suolo agricolo?

Per prima cosa utilizzare della pacciamatura in grado di proteggere il terreno e utilizzare anche dell’humus, un compost utile per rendere il terreno più fertile e meno soggetto all’erosione.

Per riparare il terreno da agenti atmosferici come il vento, è consigliabile aggiungere delle siepi in modo tale da rallentare la forza del vento.

Invia una mail
Chiamaci