Vai al contenuto

La Ticchiolatura: che cos’è?

La Ticchiolatura: che cos’è?

Richiedi un preventivo

Tra le diverse malattie che possono attaccare le nostre piante, specialmente i nostri alberi, troviamo la ticchiolatura. Si tratta di una malattia crittogamica che si manifesta a causa di un attacco da parte di alcune specie di funghi e colpisce in particolar modo piante come il pero, la rosa, il pioppo, il salice, il melo, ecc.

La malattia fungina è in grado di provoca seri danni alle nostre colture e alle nostre piante; perciò, è molto importante saper riconoscere in tempo la malattia e agire tempestivamente con mezzi idonei.

Prevenzione Ticchiolatura

Proprio per questo, noi di Giardinaggio Roma, ci andremo a focalizzare sugli aspetti importanti della malattia: i sintomi, le cause che potrebbero causarla e sulle diverse azioni di intervento per contrastarla. Se vi state imbattendo contro questa malattia, allora vi consiglio di continuare a leggere l’articolo in cui troverete diversi consigli su come agire, combattere ed effettuare una prevenzione ticchiolatura.

                                             La Ticchiolatura: caratteristiche generali

La Ticchiolatura delle piante è una malattia molto diffusa in luoghi miti e caratterizzati da alti livelli di umidità, così da favorire un habitat ideale in grado di favorire lo sviluppo di funghi “minacciosi” per le nostre piante. L’agente patogeno fungino è in grado di attaccare le piante, specialmente le foglie e i frutti della pianta, e causando su di essi delle piccole macchie nere. Questo fungo è infettante e si diffonde rapidamente da una pianta all’altra; perciò, è opportuno intervenire rapidamente non appena si notano i sintomi.

Ticchiolatura delle piante

Fortunatamente questi sintomi sono evidenti sulla pianta e questo potrebbe aiutarci a comprendere il problema e ad agire tempestivamente; è molto importante agire velocemente appena si notano i primi sintomi della malattia.

Causa della patologia

La malattia fungina si manifesta in periodi e condizioni in cui vi è un elevato grado di umidità. Una delle cause che potrebbe favorire la manifestazione dell’attacco fungino potrebbe essere un’innaffiatura abbondante che porterebbe a causare dei ristagni idrici e così favorire lo sviluppo di malattie fungine, quindi in questi casi è opportuno garantire un terreno asciutto e una buona esposizione solare.

La Ticchiolatura: rimedi naturali di prevenzione Ticchiolatura

Per la cura e per la prevenzione della malattia fungina, possiamo adoperare diverse soluzioni sia biologiche che non biologiche. Noi di Giardinaggio Roma consigliamo di intervenire attraverso interventi naturali efficaci. Tra le diverse modalità d’intervento possiamo affidarci all’uso di un preparato a base di zolfo o di rame che consente di evitare lo sviluppo di funghi patogeni; un’altra alternativa è l’utilizzo di una soluzione di idrogeno-carbonato di sodio.

Ticchiolatura rimedi naturali

Se vogliamo invece intervenire con prodotti chimici, è opportuno prestare attenzione e in caso di dubbi rivolgersi a degli esperti del settore. Ad esempio, evitare di somministrare i prodotti alle piante durante la fioritura poiché potrebbe compromettere la salute degli insetti ausiliari e recare danni all’equilibrio dell’ecosistema.

Questi prodotti naturali possono essere utilizzati sia nella fase di prevenzione Ticchiolatura e sia per la cura della malattia.

 

Ticchiolatura rimedi naturali

Oltre ai rimedi naturali menzionati in precedenza, ci sono altre soluzioni biologiche che possono essere utilizzate per prevenire e curare la presenza della ticchiolatura. Ecco alcune opzioni da considerare:

Insetti predatori: introduzione di insetti predatori, come i rapaci o i lacciapiedi, nel vostro giardino può aiutare a controllare la popolazione di insetti vettori della malattia.

Rotta di trapianto: evitare di trapiantare piante che sono state recentemente colpite dalla ticchiolatura in un nuovo sito, poiché questo può contribuire a diffondere la malattia.

Pratiche di coltivazione sane: seguire pratiche di coltivazione sane, come la potatura regolare e la rimozione delle piante morte o malate, può aiutare a prevenire la proliferazione della ticchiolatura.

Piante resistenti: scegliere piante che sono naturalmente resistenti alla ticchiolatura può aiutare a prevenire la comparsa della malattia.

Protezione: coprire le piante colpite con un panno leggero può aiutare a prevenire la diffusione della malattia, proteggendo così le altre piante del vostro giardino.

Concime: fornire alle piante una dieta equilibrata con tutti i nutrienti necessari può aiutarle a mantenere una buona salute e a resistere meglio alla malattia.

Pulizia: rimuovere regolarmente le foglie infette e i residui di piante può aiutare a prevenire la proliferazione delle malattie.

Trappole a colla: utilizzare delle trappole a colla può aiutare a catturare e controllare gli insetti vettori della malattia, limitando così la diffusione della malattia.

Compostaggio: effettuare il compostaggio delle piante infette e dei residui di piante può aiutare a prevenire la diffusione del fungo responsabile della ticchiolatura.

Come sempre, si raccomanda di consultare un esperto di giardinaggio prima di utilizzare qualsiasi rimedio. Questo vi aiuterà a scegliere la soluzione più adatta al vostro caso specifico e a garantire i risultati migliori per la vostra pianta.

Invia una mail
Chiamaci