Vai al contenuto

Conosciamo le malattie delle palme e le cause

Conosciamo le malattie delle palme e le cause

Richiedi un preventivo

Per diverse ragioni possiamo ritrovarci le nostre belle palme in condizioni di salute non ottimali. Le ragioni per il rischio della salute delle palme sono dovute, ad esempio, a microrganismi che causano malattie, un eccesso di acqua, abbassamento delle temperature, potatura mal eseguita e la presenza di funghi, batteri e virus.

Per evitare di far sorgere cause che possano mettere a rischio la salute delle palme e quindi la probabile nascita di malattia delle palme, possiamo sicuramente durante l’anno prevenire ed effettuare lavori di manutenzione come la potatura palme.

Malattia delle palme

In questo articolo vedremo alcune malattie (fungine e virali), ma anche parassiti che possono mettere a rischio la salute della pianta; inoltre, vedremo le cause e accorgimenti di prevenzione che possiamo adottare per la salute delle palme.

Alcune malattie delle palme che possiamo riscontare

Esistono diversi fattori che possono scatenare le malattie delle palme e quindi, mettere in pericolo la loro salute. Questi fattori scatenanti possono dipendere, ad esempio, da parassiti o da un clima sfavorevole. Tre le diverse malattie e parassiti che possono provocare gravi danni alle diverse specie di palme troviamo principalmente:

Fusarium, si tratta di una malattia delle palme provocata dal fungo Fusarium Oxysporum. Questa malattia presenta sintomi come strisce dal colore marrone scuro sulla pianta, questi sono i primi segnali che possiamo notare. Rappresenta una malattia molto grave per la pianta, infatti, è molto difficile curarla; perciò, possiamo affidarci a una buona prevenzione: evitare un terreno costantemente umido oppure aggiungere della sabbia o ghiaia sul fondo in modo tale da rendere il terreno drenante.

-Il punteruolo rosso delle palme, si tratta di un insetto appartenente alla famiglia dei coleotteri di origine asiatiche. Questo insetto è in grado di provocare gravi danni alle palme, soprattutto la specie come Arecaceae, Phoenix Canariensis, Palma da cocco e Palma da olio. I sintomi che ritroviamo in caso di attacco da parte del punteruolo rosso sono: la chioma può assume un aspetto del tipo “ombrello aperto”, la perdita delle foglie e nel caso di avanzamento dell’infestazione possiamo notare un collasso della pianta. Per combattere questa tipologia di infestazione possiamo intervenire attraverso diverse tecniche: attraverso la prevenzione e un monitoraggio periodico della pianta, l’utilizzo di trappole a feromone per la cattura dell’insetto oppure interventi fitosanitari prescritti da un personale esperto per il trattamento.

Punteruolo rosso delle palmeIngiallimento letale, si tratta di una malattia palme virale molto comune nei posti tropicali, andando ad attaccare principalmente gli alberi di cocco. Presenta sintomi come: ingiallimento e morte delle foglie, caduta prematura dei frutti, morte delle radici, etc. Non è stata ancora identificata una cura efficace al 100%, ma in questi casi possiamo provare l’utilizzo di tetraciclina per i trattamenti durante la fase di prevenzione.

Malattie delle Palme: metodi per contrastare una malattia delle palme

Come abbiamo già visto le palme possono essere soggette a diverse malattie, ma in particolar modo, l’infestazione da parte del punteruolo rosso risulta essere tra le più dannose malattie palme. Una delle operazioni fondamentali da non trascurare è la prevenzione, un modo per evitare l’infestazione da parte di questo parassita.

malattie palme

Come possiamo prevenire al meglio questa infestazione?

Possiamo effettuare alcune semplici operazioni di prevenzione per evitare l’infestazione da punteruolo. Ad esempio, possiamo monitorare periodicamente lo stato vegetativo della pianta e curare la ferite della pianta dopo aver effettuato i tagli di potatura per evitare di favorire l’insediamento degli insetti; inoltre, evitare i tagli delle foglie verdi per puri fini estetici, perchè si rende la pianta più facilmente attaccabile dal punteruolo;

Prima di tutto, per capire ed essere sicuro se vi è in corso un’infestazione da punteruolo rosso possiamo accertarci con l’utilizzo delle trappole ai feromoni. Le trappole sono caratterizzate appunto dai feromoni, cioè delle sostanze naturali in grado di attrarre gli insetti. Con l’utilizzo di più trappole possiamo riscontrare la presenza del punteruolo rosso e poi successivamente decidere come agire.

Se l’infestazione è già in corso, possiamo utilizzare il metodo dell’endoterapia, cioè un processo attraverso cui vengono iniettate delle sostanze in grado di uccidere gli organismi nocivi presenti nella pianta.

Se vogliamo invece optare per un rimedio naturale ed efficace, possiamo introdurre un insetto chiamato Steinernema Carpocapsae, un parassita appartenente alla famiglia dei nematodi, insetto in grado di attaccare e si nutrirsi delle larve del punteruolo rosso; in questo modo andiamo a eliminare del tutto l’infestazione.

Un altro prodotto naturale da utilizzare come rimedio è l’azadiractina, una sostanza attiva che viene estratta dall’albero di neem. Questa sostanza può essere utilizzata in modo complementare con gli altri rimedi naturali, così da aumentare l’efficacia del trattamento.

 

Per avere maggiori informazioni su come prevenire e curare le malattie delle palme ti basterà contattare i nostri giardinieri di fiducia di Giardinaggio Roma!

Invia una mail
Chiamaci