Vai al contenuto

Botrite: malattia fungina delle piante

Botrite: malattia fungina delle piante

Richiedi un preventivo

muffa grigia o botrite

Tra le diverse patologie fungine che possono attaccare le nostre piante vi è anche la muffa grigia o Botrite. Si tratta di una malattia fungina che scientificamente viene denominata con il termine Botrytis cinerea oppure più comunemente denominata muffa grigia. Tra le piante maggiormente colpite c’è la vite e in questo caso il fungo è in grado di avanzare sugli acini e far marcire l’intero grappolo di uva. Oltre alla vite, possiamo riscontrare lo stesso problema su altre tipologie di piante che sono soggette all’attacco di questo fungo minaccioso.

In questo articolo di Giardinaggio Roma andremo ad approfondire la muffa grigia, in particolare le cause e i sintomi che si manifestano e infine, piccoli consigli su come prevenire la Botrite.

Botrite: cause e sintomi

La muffa grigia è tra le principali malattie fungine che attaccano le nostre piante. Si tratta un fungo capace di attaccare diverse piante, in particolare la vite, e di provocare seri danni. Questa malattia è in grado di colpire maggiormente i fiori e i frutti, ma può colpire anche parti della pianta come: radici, foglie e fusto.

muffa grigia

Cause

Questo fungono patogeno ha bisogno di determinate condizioni per potersi sviluppare. Molto spesso la causa principale nelle coltivazioni vinicole è dovuta ad un alto tasso di umidità che favorisce la presenza della Botrite; maggiormente possiamo riscontrare l’attacco fungino durante il periodo primaverile o in autunno durante i giorni con frequenze di pioggia.

Altri fattori che incidono sulla diffusione della malattia possono essere: un’eccessiva concimazione di azoto e una scarsa ventilazione, fattori che trattengono un’eccessiva umidità e di conseguenza la predisposizione dello sviluppo del fungo.

Sintomi Botrite

Possono manifestarsi diverse tipologie di sintomi con la Botrite, e solitamente possiamo riscontrare fenomeni come il marciume che si manifesta con la comparsa della tipica muffa grigia, oppure possono manifestarsi formazione di macule sulle foglie di colore grigio-bruno su tutte le nervature delle foglie.

Botrite: muffa grigia rimedi naturali

muffa grigia rimedi naturali

Per poter intervenire e frenare l’attacco fungino possiamo ricorrere a diversi rimedi: quelli chimici o quelli biologici. In questo caso, vogliamo fornire consigli attraverso l’utilizzo di rimedi naturali.

In questi casi, per la cura delle nostre possiamo utilizzare degli estratti naturali, si rivelano davvero utili per combattere la malattia fungina. Possiamo utilizzare prodotti naturali come a base di rame e di silicio, molto utili per contrastare la Botrite.

La muffa grigia essendo una malattia davvero difficile da curare, è consigliabile agire sempre preventivamente con delle piccole accortezze. Tra i diversi interventi consigliamo prima di tutto quelli preventivi: evitare ristagni di acqua, sterilizzare attrezzature e vasi, eliminare le parti infette, effettuare regolarmente operazioni di potatura per favorire un maggior passaggio di aria e limitare l’umidità.

Invia una mail
Chiamaci